Directions
Quello che potrete fare con il vostro barbecue non ha limiti, vi stupirà. Potete non solo grigliare il cibo, ma anche affumicarlo in casa o meglio in giardino, altrimenti chi la sente la moglie!
Non temete, non serve uno smoker da migliaia di euro, basta un semplice barbecue a carbone e una tavoletta di legno, su cui appoggerete il cibo e durante la cottura i fumi che si sprigionano, insaporiranno la vostra pietanza, che sia carne, pesce o verdure, cambia solo il tempo di cottura.
E allora perché non affumicare qualche peperoncino, di quelli tondi, dolci e piccanti? Certo se li riempite di formaggio caprino o di tonno ancora meglio. Io ho provato con il formaggio e il risultato è stato spaziale, senza contare che in 40 minuti erano pronti per saltare in bocca.
Se volete provare la tecnica è molto semplice. Preparate la brace come al solito, ma invece di adagiare i peperoncini sulla griglia, li metterete sopra una tavoletta di legno, non trattato ovviamente.
Ecco come fare i peperoncini definitivi, dimenticatevi pure di quelli sottolio, questi gli danno 10 a 0, non sono unti e hanno molte meno calorie.
Ingredienti per i peperoncini ripieni affumicati
- 20 peperoncini tondi, di quelli dolci e piccanti
- 300 grammi di formaggio caprino morbido o se preferite di tonno
- 1 rametto di rosmarino
- olio, sale e pepe
Come preparare i peperoncini ripieni affumicati
Partiamo dalla tavoletta. Lasciatela immersa in acqua fredda per 1 ora prima di grigliare.
Lavate i peperoncini. Con un taglio eliminate il picciolo e la parte superiore ed eliminate i semi interni.
In una ciotola mescolate il formaggio con un pizzico di sale, una macinata di pepe e olio di oliva.
Quando il composto è ben amalgamato e cremoso con un cucchiaino farcite i peperoncini.
Preparate la brace, cottura a fuoco medio alto, solo calore diretto, la cottura sarà abbastanza veloce.
Mettete i peperoncini sulla tavoletta e adagiate sui carboni ardenti.
Lasciate cuocere per 15-20 minuti e togliete quando i peperoncini iniziano a prendere colore. Attenzione a non cuocerli troppo o si spappolano.
Sgranate le foglioline di rosmarino e spargetele sopra i peperoncini e al massimo condite con un filo di olio.
Quale vino abbinare ai peperoncini ripieni di caprino affumicati al barbecue?
Scegliamo un vino sapido, speziato e ricco che possa assecondare il gusto del peperone ed esaltare la cremosità del caprino, il Pecorino della cantina Centanni è il vino ideale.
Se preferite abbinare un cocktail, il gusto aromatico e rinfrescante del Tom Collins si abbina divinamente ai peperoncini!