Directions
Le penne all’arrabbiata sono uno dei piatti da cucinare ogni giorno, soprattutto in estate quando i pomodori crescono nell’orto e hanno un gusto incredibile.
Questo è il segreto per una pasta all’arrabbiata perfetta: il pomodoro fresco o una passata di pomodoro fatta a regola d’arte. Molti teorizzano e centellinano dosi di peperoncino e aglio per trovare un punto di equilibrio cosmico, ma la verità è che se il pomodoro è di qualità eccellente, basta anche solo un tocco di piccante e le vostre pennette all’arrabbiata saranno un piatto capolavoro.
Certo se volete tenere fede al nome e se volete un sugo davvero arrabbiato dovete andarci giù pesante con peperoncino e aglio, ma io sinceramente preferisco che sia la dolcezza del pomodoro a tenere banco. Ma come sempre, ricordate che sta a voi trovare la giusta dose, intanto vi forniamo le dosi e gli ingredienti per fare la ricetta originale romana delle penne all’arrabbiata. Come unico consiglio per fare le pennette, state attenti a non cuocere troppo l’aglio, basta soffriggerlo qualche minuto nell’olio per profumarlo, ma non deve mai annerire. E soprattutto ricordatevi di togliere l’anima dell’aglio.
Ingredienti e dosi delle pennette all’arrabbiata
Per 4 persone
- 4 etti di penne
- 8 pomodori San Marzano o anche 14 perini, ben maturi
- 2 spicchi di aglio
- 2 cm di peperoncino fresco
- foglie di basilico
- 35 grammi di olio extra vergine di oliva
Come preparare le penne all’arrabbiata
Riempite una pentola di acqua e portate ad ebollizione.
Lavate i pomodori, incideteli con un taglio a croce sul fondo e tuffateli nell’acqua bollente, lasciateli immersi per 15 secondi, poi scolateli in uno scolapasta pieno di ghiaccio.
Pelate, tagliate e privateli dei semi i pomodori per il sugo.
Tagliate l’aglio a metà ed eliminate l’anima, schiacciate e fatelo stufare, con il peperoncino, a fiamma dolcissima per 5 minuti, non deve prendere colore.
Cottura del sugo all’arrabbiata
Quindi buttate i pomodori in padella, aggiungete il basilico e lasciate cuocere 20 minuti, rimescolando di tanto in tanto.
A fine cottura eliminate basilico e peperoncino.
Cuocete le pennette molto al dente, scolatele, tenendo da parte 1 mestolo di acqua di cottura, e mettete in padella con il sugo di pomodoro piccante, aggiungete l’acqua di cottura e portate a termine la cottura, cuocendo le pennette ancora per un paio di minuti nel sugo. In questo modo le pasta rilascerà amido e si formerà una crema che renderà il sugo piccante più gustoso e mantecato, senza dover aggiungere altro olio.
Impiattate e servite uno dei piatti più semplici, ma squisiti di tutta la cucina italiana.
Quale vino abbinare alle penne all’arrabbiata?
Il piccante è sempre un abbinamento difficile: tannini dolci e bolle sono il segreto. Scegliamo un vino fresco che riesca a ripulire la bocca come il Lambrusco della cantina Pederzana.
Se volete abbinare un cocktail, la Caipirinha è perfetta per spegnere il piccante del piatto.