Directions
Il panino al salame è un compagno di vita a cui ci appoggiamo nei momenti di incertezza: fate una scampagnata e lui c’è, scalate le vette del monte Bianco e lui è lì che vi aspetta nello zaino, restate a pranzo in spiaggia e lui è pronto a confortavi con il suo untuoso abbraccio.
Ma come si fa il panino al salame perfetto?
Non basta dire salame e pane, sì, ok, se andate di fretta va bene, ma oggi ci siamo seduti e abbiamo pensato alla ricetta per rendere il panino al salame unico ed irripetibile.
Prima di tutto il salame, abbiamo scelto il salame di Felino per un amore antico, ma non ponetevi limiti, abbiamo a disposizione infinite tipologie di salimi di porco. Affettate finocchiona, il meraviglioso salame affumicato del Trentino-Alto Adige (Kaminwurzen) o anche il salame piccante calabrese.
Ma poi serve una spalla acida per smorzare e attenuare il grasso del salame e allora abbiamo scelto i sauerkraut, i crauti acidi mangiati in Germania e Alto Adige. Un panino che riunisce Italia e Germania sotto lo stesso pane, straordinario!
Una foglia di insalata rinfresca e non si nega a nessuno, per quel che invece concerne il formaggio potrete scegliere tra Nord e Sud con Bra o Caciocavallo silano Dop.
Ingredienti e dosi per fare il panino al salame perfetto
- 1 rosetta
- 60 grammi di salame
- 40 grammi di formaggio Bra o Caciocavallo Silano Dop
- 3 cucchiai di sauerkraut crauti già cotti e conditi
- 2 foglie di insalata
- 1 cetriolino sotto aceto
- 2 peperoncini verdi sotto aceto
Come fare il panino al salame gourmet
State attenti, una volta provato questo panino, non si torna più indietro.
La ricetta è molto semplice, come unico consiglio vi diciamo comprate ingredienti di prima scelta. Roba sana e bona.
Gli ingredienti non sono pochi e piccoli, quindi meglio fare panini in grandi quantità, altrimenti vi tocca aprire un vasetto di cetriolini solo per 1 pezzo.
Ok, tagliate a rondelle i peperoncini.
I cetriolini a strisce sottili.
Tagliate il pane per il lungo, mettete il formaggio tagliato a bastoncini o fette di almeno 1 cm e intervallate con cetriolini e peperoncini.
Mettete poi i crauti e sopra il salame.
Finite con un paio di foglie di insalata.
Sigillate con la fetta di pane e schiacciate per fare aderire gli ingredienti e compattare il panino.
Tagliate a metà e servite il panino al salame definitivo.
Quale vino abbinare al panino al salame gourmet con sauerkraut, peperoncini e Caciocavallo Silano Dop?
Uno vino fresco, strutturato e affascinante come il metodo classico Metodo classico Blanc de Noir pas dosé 2010 Contratto.
Se volete abbinare un cocktail, take it easy con un Mojito.
Siete in vena di birrette? La Freewheelin’ del Birrificio Foglie d’Erba è amara, consistente e profumatissima: l’ideale!