Directions
Il periodo natalizio ci ha contagiato con la sua aria magica, se a questo si aggiungono i deliri da febbri influenzali e le varie infreddatura tutto torna.
O meglio tutto è lecito e allora oggi dissacreremo un mostro sacro come il mascarpone, il re del Natale che finisce su panettoni, pandori, torte e anche nei cocktail, dando vita al Mascarpino, un dessert di nuova concezione.
Non scappate, il Mascarpino (maiuscolo è meglio) è una ricetta seria, ma alcolica, una sorta di dessert leggero, con pochi zuccheri, ma tanto carattere.
Prendete qualche fragola, o frutti di bosco, e lasciate in infusione in un goccetto di vodka per un paio d’ore, poi ricoprite con qualche cucchiaiata di crema al mascarpone aromatizzata con farina di cocco e crème de menthe.
Tutto molto semplice e veloce, ma il risultato è un dolce delizioso che potrete preparare in anticipo e in pochissimi minuti per le vostre feste natalizie.
Ingredienti per fare il Mascarpino
Per 8 persone
- 16 fragole o l’equivalente in frutti di bosco
- 2 cucchiai di zucchero per le fragole
- 300 grammi di mascarpone
- 60 grammi di zucchero
- 7 cl di crème de menthe
- 9 cl di vodka
- 2 cucchiai di succo di limone
- 3 cucchiai di farina di cocco
- 8 foglioline di menta, opzionali
Come preparare il Mascarpino
Lavate le fragole e mettetele in infusione con la vodka, un goccio di limone e 2 cucchiai di zucchero.
Quando le fragole sono pronte, scolate la vodka che mescolerete al mascarpone, lo zucchero, la crème de menthe e la farina di cocco.
Distribuite le fragole nelle coppe e ricoprite con copiosa crema di mascarpone. Se volete, aggiungete una fogliolina di menta.
In neanche 10 minuti, preparate un dolce galattico che lascerà a bocca spalancata i vostri ospiti.