Directions
L’India non ha molte bevande, almeno non quante sono i buoni piatti, tuttavia una bibita che troverete in ogni dove e che vi consigliamo vivamente di provare è il lassi di mango. Si tratta di un milkshake condito con zenzero e una leggera spolverata di cardamomo, niente di difficile, la ricetta per fare il lassi di mango è elementare: tutto quello che vi serve sono frutta fresca, yogurt e un frullatore.
Il segreto per fare un buon lassi di mango è la costanza: non arrendetevi dopo il primo tentativo e partite sempre con calma con le spezie. Non esistono ricette originale del lassi scritte da Ganesh, visto che le dosi e gli ingredienti cambiano da zona a zona e dal palato di ognuno.
Per cui non mollate, è un’ottima merenda per i bambini o un tonico pieno di proteine se dovete sostenere allenamenti intensi in palestra. Il sapore tropicale del mango che si perde nello yogurt ghiacciato è delizioso, se volete provarlo ecco la ricetta.
Le spezie sono il segreto
Un piccolo consiglio per fare sempre nuovi e gustosi lassi di mango, ma anche di altra frutta. Usate molte spezie: cardamomo, cumino, zenzero fresco, pepe, pepe di Sichuan, vaniglia, tamarindo, cocco e ovviamente curcuma.
Ingredienti per il lassi di mango
Per due persone
- 1 mango di 350 grammi circa
- 600 grammi di yogurt bianco
- 200 ml di acqua o latte
- 2 grammi di curcuma
- 3 grammi di cardamomo in polvere, più un pizzico per spolverare
- 5 grammi di zucchero
- il succo di 1 lime
- ghiaccio
- fettine di zenzero
Come preparare il lassi (milk-shake) di mango
La ricetta è molto semplice: lavate e sbucciate il mango, fatelo a pezzi e frullatelo con lo yogurt, l’acqua (che potete sostituire con latte per renderlo ancora più gustoso). Deve risultare cremoso e fluido.
Con il lassi di mango potete anche fare degli ottimi ghiaccioli, congelando il milk-shake, per una notte, nelle apposite vaschette oppure dei cubetti, ottimi per preparare analcolici o cocktail dal gusto tropicale.