1 1
Cipolle in agrodolce: la ricetta perfetta

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Informazioni nutrizionali

41
calorie

Cipolle in agrodolce: la ricetta perfetta

Features:
  • 40 minuti + 5 giorni di riposo
  • Serves 1
  • Easy

Directions

Condividi

Le cipolle rosse sottaceto in agrodolce sono una bomba, una di quelle ricette di casa che vi permetteranno di aggiungere un delizioso tocco agrodolce a mille piatti: hamburger, piade, focacce farcite, ma sono ottime anche come accompagnamento per i salumi, per sgrassare il palato con una ventata di freschezza.

Non sono cipolle caramellate o cotte, ma semplici cipolle rosse messe sotto aceto in una salamoia agrodolce, perfetta per esaltare il gusto complesso e pungente delle cipolle. Esatto, oggi imparerete a fare le conserva in casa, come facevano le nostre nonne, quando non si buttava mai via nulla e allora per conservare si usavano aceto e zucchero. È lo stesso concetto che c’è alla base degli shrub, gli sciroppi fatti con aceto, zucchero, agrumi e frutta. Non si inventa nulla, ma tutto si conserva potremmo parafrasare…

Bene, ci sono alcune regole igieniche da rispettare, prima di partire con la lavorazione delle cipolle sottaceto, ma che valgono per la preparazione di qualsiasi conserva fatta in casa. Prima di tutto, sterilizzate i barattoli facendoli bollire in acqua bollente, a 160 gradi centigradi, per 20 minuti. Non alzate troppo la fiamma e usate una pentola capiente, piena di acqua per evitare di rompere i barattoli. E come secondo consiglio, create sempre il sottovuoto, dopo aver riempito i vasetti fateli bollire per 10 minuti in acqua bollente, in modo che si crei il sottovuoto e possiate tranquillamente conservare le cipolle per più tempo, senza il rischio di contaminazioni o proliferazioni batteriche.

Ok, ci siamo detti tutto, adesso mettiamoci il grembiulino, gli occhiali per tagliare cipolle e facciamo queste cipolle rosse in agrodolce sotto aceto

Ingredienti e dosi per fare le cipolle rosse in agrodolce sotto aceto

Per 12 persone

  • 8 cipolle rosse, se sono di Tropea ancora meglio, compratele grandi, anche 500 grammi
  • 1 litro di aceto
  • 1 litro di acqua
  • 130 grammi di zucchero
  • 35 grammi di sale
  • 1 cucchiaio di pepe in grani
  • 2 rametti di aneto o rametto di rosmarino o timo, opzionali
  • 4 spicchi di aglio
  • 8 vasetti da 500 grammi

Come fare le cipolle rosse sottaceto in agrodolce

Prima di partire facciamo una precisazione: le dosi che vi abbiamo fornito sono perfette per fare le cipolle sotto aceto in agrodolce, diciamo che così il rapporto tra sapore, acidità, sapidità e quantità di liquidi e ingredienti solidi è ottimale, tuttavia è difficile capire quanti vasetti possono venire prodotti. Diciamo che con queste dosi riuscirete a riempire 8 vasetti piccoli, oppure 4 medi, il formato migliore, per mantenere il prodotto fresco e consumarlo in almeno 2 o 3 volte. Il vasetto è molto pratico per piatti singoli, ma considerate che se dovete fare due panini al tonno, 1 vasetto piccolo da 250 grammi di cipolle ve lo giocate subito. Per cui il formato di conservazione più pratico è quello da 500 grammi. Una volta aperto il vasetto si conserva in frigorifero per 1 settimana tranquillamente, ma poi inizia l’intensità inizia a scemare.

Ok, iniziamo! Partiamo dal liquido di conservazione, una sorta di salamoia agrodolce. Mettete l’aceto, l’acqua, lo zucchero e il sale in una casseruola dal fondo spesso, rimescolate e cuocete a fiamma molto bassa fino a quando non si sarà sciolto completamente lo zucchero. Lasciate raffreddare.

Bollite i vasetti in abbondante acqua per sterilizzarli, come detto prima, quindi asciugateli con cura. Potete anche sterilizzarli nel forno. “Cuocendoli” a 140 gradi.

Cipolle rosse sotto aceto fatte in casa in barattoli sottovuoto, ricetta facile Adesso la fase divertente: tagliate le cipolle sottilmente, anche usando una affettatrice o una mandolina, che per questi tagli di fino è sempre molto utile.

Mettete le cipolle nei vasetti, aggiungete uno spicchio di aglio per vasetto, qualche foglia di aneto o rosmarino o timo se vi garbano e poi ricoprite con la salamoia agrodolce di aceto e zucchero. Sulle erba aromatiche ognuno si senta libero: li cipolle sottaceto già sono forti ed esuberanti come sapore, quindi non servono altre “suggestioni”. A noi piace l’aceto, ma scegliete quello che preferite.

Chiudete i vasetti e passiamo alla fase del sottovuoto. Attenzione però, se volete consumare subito le cipolle rosse in agrodolce, in questa salamoia si conservano per un paio di giorni senza problemi. Tuttavia almeno una notte di riposo nella salamoia gliela dovete concedere, per far insaporire e macerare leggermente le cipolle.

Ma noi vogliamo conservarla a lungo la nostra amata cipolla rossa, quindi riempiremo una pentola di acqua, metteremo dentro i vasetti e porteremo a bollore l’acqua. Da quando l’acqua bolle calcolate 10 minuti di cottura dei vasetti per creare il sottovuoto.

Asciugate i vasetti e metteteli a riposare in un luogo buio e asciutto per almeno 5 giorni, prima di assaggiare queste deliziose cipolle rosse sotto aceto. Devono macerare e prendere sapore, quindi non abbiate fretta! In questo modo si conservano per un sacco di tempo, ma per evitare problemi, vi consigliamo di consumarle entro un mese dalla loro preparazione.

Alcuni scottano le cipolle leggermente prima di metterle sotto aceto, ma sinceramente è una perdita di tempo. L’aceto e lo zucchero sono sufficienti ad ammorbidire e a smussare il sapore pungente delle cipolle, per cui è un passaggio che non risulta fondamentale.

Crostatine vegane di pasta frolla e lamponi con crema al cocco: ricetta facile e veloce
precendente
Crostatine vegane di pasta frolla e lamponi con crema
Cinnamon roll ricetta originale americana, come fare i rotoli alla cannella con glassa di zucchero
successivo
Cinnamon roll con glassa: la ricetta originale americana
Crostatine vegane di pasta frolla e lamponi con crema al cocco: ricetta facile e veloce
precendente
Crostatine vegane di pasta frolla e lamponi con crema
Cinnamon roll ricetta originale americana, come fare i rotoli alla cannella con glassa di zucchero
successivo
Cinnamon roll con glassa: la ricetta originale americana