Il 2 gennaio è venuto a mancare Steve McCarthy, il padre dei single malt americani, uno dei pionieri della distillazione artigianale
Steve McCarthy, creatore dei single malt americani e uno dei primi pionieri della distillazione artigianale, è deceduto il 2 gennaio, cinque giorni prima del suo 80° compleanno. McCarthy fondò la Clear Creek Distillery con sede in Oregon nel 1985, in un momento in cui la distillazione artigianale in America era praticamente inesistente, solo un sogno nella mente di alcuni visionari non ancora pronti per fare il grande salto.
St. George Spirits e il produttore di brandy Germain-Robin erano stati lanciati nel 1982, ma il collega pioniere Anchor Distilling non si sarebbe messo a produrre fino al 1993.
Ad oggi, nel panorama di produttori di distillati americani, il single malt di McCarthy rimane uno dei migliori, un fulgido esempio di cosa possano fare gli americani, se hanno il coraggio di avventurarsi al di fuori degli stretti, soffocanti, ma confortevoli confini del Bourbon.
Ma inizialmente la passione iniziale di McCarthy non era il whisky single malt, bensì il brandy. Dopo aver assaggiato l’acquavite (eaux-de-vie) a base di pera durante un viaggio attraverso la Francia nei primi anni ’80, tornò in Oregon determinato a diventare un distillatore. Il grande balzo nel buoi era stato fatto.
Il piano di questo baldo cittadino dell’Oregon era quello di utilizzare i frutteti di mele e pere della sua famiglia per creare acquavite dai frutti del nord-ovest del Pacifico, una missione che ha portato a termine con successo e che ancora oggi si è dimostrata un’intuizione eccezionale.
Dopo un viaggio in Irlanda diversi anni dopo per scoprire tutti i segreti dell’Irish whiskey, decise di cimentarsi nella produzione del primo whisky single malt made in the USA.
Un successivo viaggio in Scozia lo portò ad un’immersione più profonda nello Scotch single malt. Preso dall’ispirazione si dedicò alla creazione di una versione di Scotch americano che affondasse le radici nella terra dell’Oregon. Distillò il suo primo lotto di whisky nel 1991. Invecchiato in botti di sherry e finito in quercia dell’Oregon, il McCarthy’s è stato rilasciato per la prima volta nel 1996 come Oregon Single Malt. Il nome è stato scelto per onorare la sua famiglia.
McCarthy ha venduto Clear Creek al collega dell’Oregon Hood River Distillers nel 2014, rinunciando a ruoli manageriali e produttivi, tuttavia mantenendo un ruolo da consulente. Il single malt di McCarthy continua a essere prodotto nell’omonima distilleria e ad oggi la produzione è affidata al sapiente naso del mastro distillatore Joe O’Sullivan e della capa distillatrice Caitlin Bartelmay. Riposa in pace Steve, il tuo whisky è in buone mani.