Grechetto 2019 della Fattoria Milziade Antano: recensione, commento e prezzo
Avete presente quei vini bianchi che ordinate quasi per caso, bevete e poi dimenticate?
Ecco il Grechetto della Fattoria Milziade Antano è uno di questi. È il classico vino che ti fa compagnia per un pasto e poi finisce lì. Non che sia nulla di male, dopo tutto anche il costo è molto contenuto e per 10 euro non si può chiedere la luna, ciononostante non è che abbia lasciato proprio il segno.
Bei profumi, ti invita con un corredo floreale sontuoso, ma poi in bocca risulta fin troppo addomesticato e non ha molta spinta, né acide né sapida.
Come detto, non ci lamentiamo: non ci sono difetti e tutto è in ordine e ben pettinato. Ma si ferma solo al compitino. C’è un caso in cui però questa docilità può tornare molto utile, ossia se dovete abbinare un vino a cibo piccante. Tenetelo presente se volete accompagnare un bianco semplice, ma morbido e pulito, a piatti thai piccanti, gumbo o antipasti di pesce. Grazie al frutto rotondo riuscirà ad aiutarvi a domare le fiamme.
Come viene prodotto
Le uve di Grechetto vengono raccolte a mano e poi pressate. Il mosto fermenta grazie a lieviti spontanei e poi affina in acciaio. Le vigne sono coltivate in regime biologico e hanno un’età che va dai 15 ai 35 anni.
Caratteristiche organolettiche
Il bouquet è intrigante, classico super profumoso da Pignoletto ruffiano, tutto giocato sui toni floreali. Mughetto e glicine come se piovessero, frutta delicata, agrumi e mango. Non si scappa, un classico.
Al palato è delicatissimo, troppo morbido, si muovo sinuoso e non mostra un grandissimo carattere. La profondità non è eccellente, ma nel complesso è piacevole. Un po’ evanescente, tuttavia è solo un difetto di leggerezza, a livello tecnico non ci sono problemi.
Dopo aver assaggiato tanti Grechetti innovativi, fa un po’ tenerezza tornare a questo tipo di vino stereotipato e blando, buono per tutte le occasioni, ma forse per nessuna. Non trova un grande sviluppo, si compiace della propria immagine aromatica riflessa in uno specchio giallo-verdolino, ma non osa andare a fondo.
Prezzo
10 euro: un prezzo onesto. Senza infamia e senza loda.