Directions
Il pollo con gli anacardi è un grande piatto, un classico della cucina orientale che troverete declinato in molte maniere, anche se principalmente due sono le versioni riconosciute.
Quella cinese, che prepareremo oggi, prevede l’aggiunta del peperone e quella thailandese, molto più semplice che prevede l’uso di peperoncini piccanti.
In Italia, a meno che non abbiate la fortuna di avere un vero ristorante Thai vicino a casa, si mangia la versione cinese, quella tipica dei ristoranti da asporto. Ma da oggi direte basta ai tristi piatti appiccicosi e salati dell’asporto, perché una volta provato questo pollo, non tornerete più indietro.
Fatta questa doverosa distinzione, possiamo passare alla nostra ricettina. Come detto questo piatto non è piccante, ma se volete potete tranquillamente aggiungere un tocco di peperoncino per rendere più briosa la preparazione.
Come rendere morbida la carne di pollo
Il procedimento è molto semplice, ma va preparata in anticipo la carne di pollo. Infatti, una parte fondamentale per la riuscita del piatto è la preparazione del pollo, che va fatto marinare per un almeno 20 minuti con la salsa e il bicarbonato. Non servono ore, dopo 20 minuti la carne sarà tenerissima.
Per il resto è tutto molto facile. Come unico consiglio comprare carne da un allevatore vero e non petti di plastica industriale allevata a suon di antibiotici e ormoni. Poco e buono: non ne servono tre etti a testa.
Ingredienti e dosi per fare il pollo con gli anacardi
Per 4 persone
- 550 grammi di petto di pollo
- bicarbonato
- 2 cucchiaini di vino di riso cinese
- 10 grammi di amido
- 40 grammi di olio vegetale
- 8 grammi di zenzero fresco
- 1 peperone rosso
- 1 peperone verde
- 100 grammi di broccoli (opzionali, ma altamente consigliati)
- 200 grammi di anacardi
Per fare la salsa
- 10 grammi di vino di riso cinese
- 8 grammi di salsa di ostriche
- 10 grammi di olio di sesamo
- 15 grammi di salsa di soia
- 10 grammi di zucchero
- 20 grammi di acqua
- 5 grammi di pepe
Come fare il pollo con gli anacardi
Partiamo dall’operazione fondamentale: tagliate il pollo a cubetti non troppo grossi, massimo due centimetri di lato, poi ricopritelo con del bicarbonato, mettete in una ciotola, mescolate e lasciate riposare per 10 minuti. In questo modo il pollo diventerà tenero come una nuvola e perderà il suo fastidioso odore.
Dopo 10 minuti, lavate il pollo sotto acqua corrente, asciugatelo con della carta e conditelo con il vino di riso e l’amido. Mescolate e lasciate riposare per altri 10 minuti.
Prendete una ciotolina, versateci dentro tutti gli ingredienti, mescolate e così anche la salsa è pronta.
Scaldate bene il wok, versate metà dell’olio e cuocete il pollo per 4 minuti, non deve essere completamente cotto: è una precottura, cuocerà poi con il peperone. Togliete il pollo dal wok e mettete in un piatto.
Sminuzzate lo zenzero e tagliate i peperoni a pezzi, della stessa dimensione dei pezzi di pollo. Mettete il resto dell’olio nel wok caldo e fate rosolare lo zenzero per 2-3 minuti, poi buttate il peperone e 4-5 pezzi di broccolo e cuocete per 5 minuti. Aggiungete il pollo, condite con la salsa e finite di cuocere. Aggiungete gli anacardi, mescolate, assaggiate e, eventualmente, aggiungete uno schizzo di salsa di soia per correggere. Servite il piatto e dite addio ai piatti dell’asporto.
Due considerazioni. Non stracuocete il peperone, deve rimanere croccante per creare un bel contrasto con la morbidezza del pollo. La seconda è che avrete notato che non ci sono né cipolla né aglio in questa ricetta cinese. Un caso quasi unico. Il tono della ricetta è molto fresco e leggero, se volete potete aggiungere due spicchi di aglio per provare, ma in realtà non serve.
Quale vino abbinare al pollo con anacardi?
I peperoni donano al piatto un tocco affumicato e leggermente tannico, per cui non esagerate con i rossi strutturati. Bardolino o Raboso sono perfetti. Se volete un bianco, scegliete un vino corposo come Greco, Catarratto o Gewurztraminer per sgrassare oppure un rosato a base Lagrein.
Se volete abbinare un cocktail, il Mojito è ottimo.