Directions
Oggi prepareremo il Cajun rub per la lonza di maiale alla griglia, tipico del barbecue della Louisiana, dove barbecue, salse, e condimenti hanno subito l’influenza della cucina tradizionale francese.
Una delle cose più affascinanti del barbecue è la sua capacità di unire persone distanti migliaia di chilometri, la possibilità di viaggiare, non solo con il palato, per assaporare paesi stranieri, culture, influenze e modi di vivere che possono essere agli antipodi. Molto spesso quando assaggi la cucina di un luogo, ma soprattutto delle persone, ne comprendi anche l’anima o almeno è un buon punto di partenza per conoscere gente nuova.
Il Cajun rub è molto intenso, pepato, con sfumature dolci, ma soprattutto si sentono le erbe aromatiche (tipiche della cucina provenzale) e ovviamente l’aglio. Questo che vi fornirò è uno dei possibili Cajun rub, ma provate ad aggiungere altri ingredienti a vostro piacere per trovare il rub perfetto.
Ingredienti per il Cajun rub
- 15 grammi di timo fresco sminuzzato
- 10 grammi di aglio secco in polvere
- 1/2 cucchiaino di sale
- 10 grammi di cipolla secca in polvere
- 10 grammi di paprika
- 1 cucchiaino di zucchero di canna
- 1/2 cucchiaino di pepe nero
- la punta di un cucchiaino di pepe di Cayenna
- la punta di un altro cucchiaino di semi di finocchio macinati
- lonza di maiale, 450 grammi circa
Come preparare il Cajun rub
Prima di tutto occupiamoci della carne: mettete la lonza in salamoia. In una ciotola mettete acqua, 100 grammi di sale e due cucchiai di zucchero. Coprite e lasciate in frigorifero per 5 ore.
Quando è pronto toglietelo dalla salamoia, asciugatelo con cura e ricopritelo completamente con la senape.
Per il Cajun rub: mescolate tutti gli ingredienti insieme in una ciotola e quindi applicate il rub sulla carne. Se date un’occhiata alla foto noterete che ne ho messo troppo, ma volevo prova un condimento “spinto”.
Lasciate riposare la lonza a temperatura ambiente per almeno 1 ora.
Intanto accendete il barbecue e preparatevi per una cottura a due zone. Grigliate la lonza a calore diretto per 10 minuti, girando ogni 2 minuti. Passati i 10 minuti, spostate la carne dalla brace per un cottura indiretta di circa 20-30 minuti.
Temperatura interna di cottura della lonza di maiale
Controllate con un termometro istantaneo: la lonza è pronta quando raggiunge la temperatura interna di 65 gradi.
Se ancora non lo avete comprato, vi consigliamo l’acquisto del Meater 2 Plus, un vero e proprio capolavoro della tecnologia: finzioni incredibili, precisione millimetrica, materiali di costruzione pazzeschi, stiloso come pochi e in più è resistente fino a 550 grado, caso mai doveste grigliare dentro un vulcano con cottura diretta sulla lava fresca.
Toglietela dalla griglia e lasciatela riposare per alcuni minuti, tagliatela e servitela con una bella insalata mista.
Quale vino abbinare alla lonza di maiale alla griglia con Cajun Rub?
Un vino rosso speziato, con tannini soffici e mirtilli a non finire per armonizzarsi con le spezie del rub: stappiamo il Cabernet Sauvignon Pradello della cantina Monticino Rosso. Se volete abbinare un vino ancora più caldo e speziato, scegliete un grande rosso pugliese come il Negroamaro.
Se volete un cocktail in abbinamento l’Americano è il drink giusto.