Directions
Ogni tanto ci prende l’incontenibile desiderio di creare un cocktail analcolico, non è tanto per fare o inventare chissà quali drink astronomici, ma giusto per il gusto di trovare un nuovo abbinamento, soprattutto in estate, quando il bisogno di bevande dissetanti analcoliche si fa sentire molto.
Quello di oggi è un classico cocktail analcolico alla frutta, il calice che potrete servire in caraffe come drink elegante, profumatissimo e stiloso in brunch e rinfreschi estivi.
E poi, visto che si tratta di un cocktail sparkling, siete sempre in tempo ad aggiungere un goccio di Champagne se le cose dovessero farsi serie.
Ma andiamo avanti, il cocktail analcolico di oggi parte da un’accoppiata poco sfruttata: succo d’ananas e ginger beer a cui basta aggiungere un goccio di sciroppo di zucchero aromatizzato al cocco e avrete un drink principesco.
Ancora una volta rimarchiamo l’importanza della frutta fresca nei cocktail analcolici: partite da una materia prima impeccabile, quindi un buon ananas maturo, altrimenti è inutile, lasciate perdere…
Per lo zucchero al cocco, niente paura, una fetta di cocco messa in infusione in 1 litro di sciroppo di zucchero per 4 giorni è più che sufficiente per profumarlo a dovere. Ricordatevi di scuotere e rovesciare la bottiglia 1 volta al giorno.
Ingredienti e dosi cocktail analcolico alla frutta
- 8 cl di ginger beer
- 70 grammi di ananas fresco
- 1,5 cl di sciroppo di zucchero al cocco
Come preparare un cocktail analcolico alla frutta fresca
Sbucciate l’ananas e tagliatelo in 4 parti.
Tenete un paio di cubetti da parte per decorare il cocktail finale e pestate al colino fino il resto per ottenere vero nettare di ananas.
Versate il succo di ananas in un calice, aggiungete la ginger beer e completate con lo sciroppo di zucchero al cocco.
In pochi minuti riuscirete a preparare uno splendido cocktail analcolico fatto con frutta fresca, talmente gustoso e fresco che non noterete neanche che non è alcolico.