Directions
Uno dei grandi classici della cucina è l’accoppiata gamberi e pancetta: la dolcezza del gambero viene avvolta dalla sapidità grassottella della pancetta, che deve essere bella croccante, anche per offrire un contrasto di consistenze in bocca.
Ma per un piatto perfetto serve una base che possa accompagnare questo contrasto dolce e salato di sapori e non c’è niente di meglio di una cremosa vellutata di ceci per fare da spalla. Non troppo intensa come sapore, ma rotonda, gustosa, ottima per esaltare il connubio gambero-pancetta.
La ricetta è semplice, come unico accorgimento, vi consiglio di usare ceci secchi ammollati la sera prima, altrimenti la vellutata risulta estremamente tristanzuola e sarebbe un peccato rovinare questa grande ricetta per pigrizia. Basta un minimo sforzo e la differenza è abissale.
Ingredienti per la vellutata di ceci con gamberi e pancetta
6 persone
- 500 grammi di ceci secchi
- 50 grammi di sedano
- 50 grammi di carota
- 50 grammi di cipolla
- 1 foglia di allora
- brodo vegetale
- 18 gamberi
- 6 fette di pancetta, la piacentina è il top, ma vedete quello che trovate
- olio di oliva extravergine
- rosmarino
- la punta di un cucchiaio di curcuma
- un goccetto di cognac
- sale e pepe
Come preparare la vellutata di ceci con gamberi e pancetta
Partiamo dai ceci, come detto metteteli in ammollo la sera prima, in una pentola grande e riempite con abbondante acqua fino a coprirli interamente. Serve un ammollo di almeno 12 ore e ricordatevi di aggiungere altra acqua se dovessero assorbirla tutta.
Ok, partiamo. Scolate e ceci e sciacquateli per ripulire eventuali impurità. Preparate un battuto di cipolla, carota e sedano e fatelo stufare con olio di oliva in una pentola capiente, per 10 minuti a fiamma dolce. Non devono prendere colore.
Aggiungete i ceci e la foglia di alloro e il rametto di rosmarino, coprite con 5 mestoli di brodo e lasciate cuocere con il coperchio per 90 minuti. Controllate di tanto in tanto per assicurarvi che non manchi mai un po’ di liquido di cottura e mescolate.
Mentre i ceci cuociono occupatevi dei gamberi e della pancetta. Per la pancetta mettetela in una padella antiaderente e lasciate cuocere a fuoco dolcissimo, finché non diventa croccante. Serviranno 20 minuti, ma intanto penserete ai gamberi. Potete anche mettete la pancetta su un grata del forno, con una teglia sotto e mettere al forno a 130 gradi. Risulterà più croccante ancora!
Togliete il carapace dei gamberi e anche il budellino nero, poi sciacquateli e lasciateli marinare in olio e limone per 10 minuti.
Come vi dicevo la ricetta è elementare, ma serve un buon tempismo, in modo che possiate preparare tutte le fasi della ricetta in sequenza e non dobbiate riscaldare nulla.
Quando sono i ceci sono cotti, eliminate alloro e rosmarino e con il frullatore ad immersione riducete a vellutata e cuocete per altri 5 minuti per far rapprendere. Condite con sale, pepe e una puntina di curcuma. Tenete in caldo.
Sgocciolate i gamberi e fateli dorare in una padella con olio di oliva, conditi con sale e pepe. Dopo due minuti, bagnate con il cognac e fateli flambé, rimescolate di modo che si insaporiscano bene e cuoceteli dall’altro lato. Due minuti per lato mi raccomando, altrimenti diventano duri e il gusto si appiattisce.
Preparate i piatti mettendo prima la vellutata, poi due gamberi interi, uno tagliato a tocchetti e la pancetta croccante ridotta in briciole. E il piatto è pronto!
Quale vino abbinare alla vellutata di ceci con gamberi e pancetta croccante?
Stappiamo un vino floreale e intenso, aromatico, di buon corpo, con succose note fruttata per accompagnare il piatto, che ha dolcezza e sapidità a volontà: il Gewurztraminer della cantina Monfort è il vino ideale.
Se volete abbinare un cocktail, scegliete il gusto raffinato della Caipiroska al lime.