Ingredients
-
600 grammi di flank steakin italiano è chiamata bavetta
-
45 grammi di pinoli
-
3 spicchi di Aglio
-
60 grammi di Prezzemolo
-
2 rametti di origano
-
130 grammi di pasta di salameo salsiccia
-
100 grammi di Parmigiano Reggiano
-
4 grammi di Sale
-
4 grammi di pepe in grani
-
25 grammi di Olio Extra Vergine di Oliva
Directions
I rotoli di carne sono un ottimo pretesto per accendere il barbecue anche a settembre: una semplice “bistecca” può diventare uno scrigno di sapori inesplorati e trasformarsi in una arrosto ripieno dal sapore unico.
E il taglio di carne prescelto per questa ricetta è la cosiddetta flank steak, che proviene dalla parte superiore della pancia. È un taglio non facile da preparare perché ricchissimo di tessuti connettivi che rendono la carne gustosa, ma al contempo dura, se cotta troppo, soprattutto se non l’avete ammorbidita con una buona marinatura.
L’abbiamo già proposta, tagliata a fettine sottili per le fajitas, ma la sua consistenza la rende ottima anche per preparare dei rotoli di carne con ripieno fantasia.
Il ripieno di oggi è a base di aglio, pinoli e salame, il tutto rinfrescato da erbette aromatiche assortite.
Semplice, ma efficace e gustosa, come molte delle ricette che troverete in una grande libro che ogni carnivoro dovrebbe avere nella propria libreria: Williams-Sonoma Essentials of Grilling: Recipes and Techniques for Successful Outdoor Cooking .
Ingredienti per il rotolo di carne ripieno
- 1 bistecca (flank steak)
- 45 grammi di pinoli
- 3 spicchi di aglio
- prezzemolo fresco
- 2 ciuffetti di origano fresco
- 130 grammi di salame
- 100 grammi di Parmigiano Reggiano grattugiato
- sale e pepe
- olio extra vergine di oliva
Come preparare il rotolo di carne ripieno
Lavate e asciugate tutte le erbe aromatiche. Grattugiate il formaggio.
Sminuzzate l’aglio, il salame, il prezzemolo e l’origano.
Mescolate in una ciotola tutti gli ingredienti e condite con sale, pepe e un filo d’olio.
Passiamo alla carne. Per preparare il rotolo dovete aprire a libro la bistecca ed è qui che mi ringrazierete per aver scelto la flank steak. Non dico che sia una passeggiata, ma la sua consistenza aiuta molto e vi tornerà molto utile per altre “ricette ripiene”.
Appoggiate la bistecca su un tagliere e con un coltello affilato tagliatela a metà, orizzontalmente. Il coltello deve muoversi parallelamente al piano, è fondamentale per avere un rotolo omogeneo.
Afferrate il lembo di carne e iniziate ad aprire la pagina con la mano sinistra, mentre l’altra taglia.
Continuate a tagliare, ma state attenti a tagliare completamente: deve rimanere il dorso del libro. Una volta che siete arrivati in fondo aprite la bistecca e rifinite il taglio, la carne deve essere perfettamente piatta.
Oliate la parte esterna della carne e poi trasferitela su un foglio di alluminio. Cospargete la farcia sulla bistecca e lasciate qualche centimetro di bordo libero, in modo che vi sia più facile chiudere il rotolo.
Sollevate il foglio di alluminio e iniziate ad arrotolare la carne. Il trucco è usare il foglio di alluminio per arrotolare e compattare il rotolo, stando attenti a non infilarlo nella carne.
Una volta arrotolato, chiudete i bordi e mettete il rotolo in frigorifero per 3 ore.
Adesso passiamo alla cottura del rotolo di carne. Potete scegliere: cottura al BBQ oppure al forno.
Se lo cuocete nel foglio di alluminio, il rotolo risulterà più tenero, quasi cotto con il vapore, alla griglia invece il suo sapore sarà più intenso, diciamo interessante per un amante del BBQ. Il forno, beh, il forno c’è sempre, è meno poetico, ma va sempre bene.
In ogni caso la prima cosa da fare è cuocerlo a calore diretto per sigillare i succhi della carne.
Preparate il barbecue per una cottura a due zone, una con la brace e l’altra senza. Cuocete a calore diretto il rotolo per 2 minuti per ogni lato, 8 minuti in tutto. Se usate il forno, passatelo in una padella rovente.
Passiamo alla cottura indiretta. Continuate a grigliare per 20-30 minuti o finché la temperatura interna del rotolo non raggiunge i 65°C. Vi stresso ancora, ma lo ripeto, quando cucina con il BBQ non fissatevi sul tempo di cottura, ma sulla temperatura: otterrete dei risultati infinitamente migliori.
Se usate il forno attenzione a non stracuocere il rotolo, valgono le stesse considerazioni, è cotto quando raggiunge i 65°C, considerate un tempo di cottura di 15 minuti a 180 gradi di temperatura.
Toglietelo dalla griglia e riavvolgetelo nel foglio di alluminio e lasciatelo riposare per 10 minuti. Tagliate e servite con orgoglio il vostro rotolo!
Quale vino abbinare al rotolo di carne ripieno di formaggio, salame e pinoli?
Scegliamo un vino poderoso e vellutato che possa mantenere la bocca pulita e avida di carne: il Bolgheri di Motta è il vino perfetto.
La birra giusta per il rotolo
Le note dolci e agrumate della Irish del birrificio Il Chiostro di Nocera Inferiore ha il piglio ideale per sposare la succulenza del piatto.
Se volete abbinare un cocktail, il gusto affilato e leggermente dolce del Sex on the Beach è perfetto.