Ingredients
-
800 grammi di lombata
-
insalata
-
Per fare la marinatura delle fajitas
-
1 bottiglia di birra scura
-
1 spicchio di Aglio
-
4 cl di Succo di lime
-
1 foglia di alloro
-
5 grammi di Pepe
-
5 grammi di Sale
-
1 peperoncino sotto aceto
-
Per fare la salsa
-
500 grammi di tomatillo messicani
-
2 spicchi di aglio Aglio
-
30 grammi di peperoncini jalapeno
-
120 grammi di coriandolo fresco
-
6 cl di Succo di lime
-
5 grammi di Sale
Directions
Adoro il cibo che posso mangiare con le mani, soprattutto se è in forma di involtino sfizioso. Una birra in mano e un involtino di lattuga ripieno di fajitas di manzo con salsa tomatillo. Ecco queste ricetta da comfort food a volte mi fanno pensare che bisogna tornare ai piaceri semplici. Non accontentarsi, non essere gaudenti, ma imparare a gustare anche la semplicità di un buon pasto in compagnia.
E quando si tratta di cibo per party o per una serata relax, le fajitas di carne sono un piatto favoloso.
Cosa sono le fajitas?
Le fajitas non sono bocconcini, ma sono strisce di bistecca tagliata e poi condita solitamente con cipolle e peperoni tagliati a strisce, in modo che si possano mescolare, per poi essere messi su una tortilla o in un taco.
Potrete anche condire le fajitas di carne con formaggio, pomodori, peperoni e mille altre ingredienti. Possono essere di manzo, di pollo, di pesce, non ci sono limiti per questo classico piatto della cucina tex mex.
Il concetto è facile, scelti gli ingredienti si mette tutto in una tortilla e si arrotola, ma l’idea di sostituire la tortilla con la lattuga, mi è venuta da un viaggio in Corea, dove fanno degli involtini spaziali, avvolti nella lattuga ripieni di carne, riso e salsa piccante.
Trovo che la lattuga renda le fajitas più sane, leggere e croccanti, senza contare che è un piatto privo di glutine. Ecco la ricetta!
Ingredienti per preparare le fajitas di manzo avvolti nella lattuga con salsa tomatillo
- 1 bisteccona di lombo di vitello, 800 grammi oppure scegliete la flank steak
- insalata
Per la marinatura delle fajitas
- 1 birra, scegliete una birra molto “maltata”, con note dolci
- 1 spicchio d’aglio
- il succo di 1 lime
- 1 foglia di alloro
- 1 cucchiaino di pepe macinato fresco
- 1 cucchiaino di sale
- 1 peperoncino sotto aceto
Per la salsa
- 500 grammi di tomatillo messicani o pomodori verdi
- 2 spicchi d’aglio
- 30 grammi di jalapeño tritato finissimo
- 120 grammi di coriandolo fresco sminuzzato
- il succo di 1 lime
- sale
Come preparare gli involtini di lattuga con fajitas di manzo e salsa di tomatillo messicani
Partiamo dalla marinatura della carne per le fajitas: mescolate tutti gli ingredienti in una ciotola, mescolate e immergete la carne. Se la mettete in una busta per alimenti ancora meglio. Lasciate marinare la carne per 4 ore minimo, tutta la notte è meglio.
Se volete ottenere un risultato ottimale e risparmiare ore e ore di tempo, un acquisto fondamentale è la macchina per fare la marinatura sottovuoto la FoodSaver , una volta provata non si torna più indietro…
Per la salsa di tomatillo. Se non trovate i tomatillo, sostituite con dei pomodori verdi sodi che abbiano una buona acidità. Anyway, scaldate la griglia, pulitela, oliatela. Lavate i tomatillo in acqua fredda, asciugateli e metteteli sulla griglia. Cuocete i tomatillo per 8-10 minuti.
Togliete i tomatillo dalla griglia e tagliateli grossolanamente, metteteli in un frullatore con gli altri ingredienti della salsa e frullate, finché non ottenete una purea cremosa. Assaggiate e correggete di sale e pepe.
Togliete la carne dal frigorifero e lasciatela a temperatura ambiente per un’ora. Preparate il barbecue per una cottura diretta a calore alto. A questo punto è fondamentale per un cottura perfetta che la bistecca venga tolta dalla marinatura e asciugata con attenzione.
È una regola sacra del barbecue. Se la carne è ancora bagnata dalla marinatura, il contatto iniziale con la griglia creerà un effetto vapore che rovinerà la carne. Se è asciutta non avrete problemi e sigillare la carne, formando una crosticina che lascia intatti i liquidi interni. Senza parlare poi delle possibili fiammate create dal liquido che cola. Per concludere: griglia rovente, carne asciutta!
Ok andiamo oltre. Salate e pepate la carne e mettetela sul grill. Per una cottura media cuocetela per 8-10 minuti, girando una volta.
Controllate con il termometro Inkbird-IBBQ e togliete la carne quando raggiunge i 52 gradi circa. Lasciatela riposare coperta dalla stagnola per 5 minuti.
La cosa bella delle fajitas è che possono essere condite con qualsiasi cosa: formaggio, pomodori, gorgonzola, pere, mele e cipolle caramellata. Questa volta ho aggiunto agli involtini un filetto di peperone alla griglia per rendere il tutto più dolce e rotondo. Formaggio e sour cream, panna acida, non devono mai mancare, claro!
Mentre preparate le fajitas di manzo, state attenti a tagliare la carne perpendicolarmente al verso del muscolo, in modo da avere delle striscioline di carne morbide il più possibile.
Lavate l’insalata e servite fajitas, insalata, salsa e condimenti in piatti separati, in modo che ogni commensale possa creare a piacere il proprio involtino.
Quale vino abbinare agli involtini di lattuga con fajitas di manzo e salsa di pomodori verdi tomatillo?
Scegliamo un rosso morbido, fresco, orgogliosamente naturale. La Barbera della cantina Maria Bortolotti è un grande vino, sontuoso e vellutato, che sussurra fiori e intreccia piccoli frutti di bosco ad un corpo scolpito nella roccia. Se volete abbinare un vino ancora più fruttato, tannico e corpososo, scegliete un grande vino rosso pugliese come il Negroamaro.
Se volete abbinare un cocktail, partiamo per il Perù con il Pisco Sour fresco e aromatico, con il gusto giusto per esaltare i tomatillo messicani.