Directions
Il carpaccio di ricciola e ciliegie è la ricetta estiva che vi proponiamo per rinfrescare questo infuocato periodo di caldo. Usare un frutto dolce, ma dalla buona acidità, come la ciliegia per espandere i confini gustativi di un pesce delicato come la ricciola è un passaggio fondamentale. Se volete condire con olio e limone va bene lo stesso, il piatto è ottimo, ma per aggiungere un tocco dolce e morbido le ciliegie sono fantastiche.
I pistacchi danno equilibrio, apportando un sapore complesso e caldo, ottimo per smorzare il duetto iniziale.
Basta, tutto qui. Non abbiamo inventato nulla di rivoluzionario, ma mi raccomando state attenti alla lavorazione del pesce. Anche la ricciola è suscettibile alla contaminazione da Anisakis, quindi o la fate abbattere dal vostro pescivendolo oppure la dovete congelare e lasciare in freezer a -18 gradi per 96 gradi.
Ingredienti e dosi per fare il carpaccio di ricciola con ciliegie e pistacchi
Per 6 persone
- 1,2 kg di filetto di ricciola
- 400 grammi di ciliegie
- 35 grammi di olio extra vergine di oliva
- 6 grammi di sale
- 8 grammi di pepe
- 4 cl di succo di limone
Come fare il carpaccio di ricciola con ciliegie e pistacchi
Lavate e sfilettate il pesce, avvolgetelo nella carta da forno oppure infilatelo in un sacchetto di plastica e mettetelo in congelatore a -18 per 96 ore.
Quando la minaccia Anisakis è scongiurata, toglietelo dal freezer e fatelo scongelare in frigorifero.
Sfilettatelo e mettete le fettine di ricciola su un piatto.
Tagliate le ciliegie a spicchi e disponetele sopra il pesce. In una ciotolina mettete tutti gli ingredienti per il condimento, mescolate e condite il carpaccio. Condite con i pistacchi sminuzzati con un coltello e servite il piatto dell’estate.