• Home
  • Ricette
  • Vodka Lemon cocktail: ricetta, ingredienti e dosi
1 0
Vodka Lemon cocktail: ricetta, ingredienti e dosi

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Aggiusta le dosi:
5 cl di Vodka
7 cl di sweet and sour
soda
1 spicchio di limone

Informazioni nutrizionali

198
Calorie

Vodka Lemon cocktail: ricetta, ingredienti e dosi

  • Dosi per 1
  • Facile

Ingredienti

Preparazione

Condividi

Il vodka lemon è uno dei cocktail più semplici ed essenziali, non servono capacità da barman acrobatico, ma solo vera limonata e vodka.

Il vodka lemon è il classico cocktail estivo, leggero, fresco e molto aromatico, e in base alle dosi può essere una limonata appena alcolica per il pomeriggio oppure un drink più impegnativo, ma non dovrebbe mai essere eccessivamente alcolico.

Vodka lemon grado alcolico

Prima di tutto bisogna sempre bere responsabilmente e poi la vodka per quanto insapore non è che possa fare miracoli da sola, quindi non mettete mai più di 4-5 cl in un cocktail. Piuttosto lavorate sullo sweet and sour, aggiungete un goccia di angostura, Chartreuse, bitter oppure fare nuovi sciroppi o shrub ancora più aromatici. Il grado alcolico non deve essere pesante: è un cocktail dissetante, fresco, leggero e giocato sulla delicatezza degli agrumi.

Esattamente come lo Screwdriver o il Sea Breeze o il vodka tonic deve essere in drink snello e sfizioso, ma niente di più.

Sulle dosi regolatevi voi in base all’ora e alla funzione del cocktail. Solitamente si parte da un rapporto di 1:2, tra vodka e limonata per un drink leggero e poi si può arrivare fino ad un cocktail con parti uguali tra limonata e vodka.

Vodka Lemon ricetta originale IBA, cocktail con vodka e limonata Dipende anche da quanto è buona e dolce la vostra limonata. Meglio sperimentare un po’ con la limonata, tanto la vodka serve solo a dare spessore alcolico, visto che di gusto ne ha ben poco…

Ingredienti e dosi per fare il Vodka Lemon cocktail

Come fare il Vodka Lemon

Barista al lavoro per preparare il cocktail Vodka Lemon, vodka nel jigger

Si prepara direttamente nel bicchiere. Riempitelo di ghiaccio, versate la vodka, la limonata, una spruzzata di soda e una fetta di limone per decorare.

Considerate il vodka lemon una tela bianca su cui lasciar volare la fantasia: potrete aggiungere frutti di bosco, menta, usare lo sciroppo d’agave al posto dello zucchero oppure aggiungere qualche foglia di salvia e schiacciarla sul fondo, prima di versare la vodka.

Se siete alla canna del gas usate prodotti industriali come Lemonsoda, Schweppes lemon, ma se volete servire un cocktail impeccabile, dovete avere sempre soda e sweet and sour a portata di mano.

Come fare lo sweet and sour?

Molto semplice. Per 1 litro abbondante, diciamo 1,3 litri di limonata vi serviranno 1 litro di acqua, 5-6 limoni e 100 grammi di zucchero. Ricordate che è meglio zuccherare poco e usare un buon sciroppo se non avete molto tempo. Comunque per ogni litro di acqua servono 100 grammi di zucchero, non di più.

Spremete i limoni e filtrate il succo. Mettete acqua, succo e zucchero in una caraffa e rimescolate, quindi imbottigliate per comodità. Se volete un prodotto più incisivo, pestati i limoni, non trattati e biologici, con un pestello e lasciate in infusione per una notte, quindi filtrate la limonata.

Altri drink da provare

Se vi piacciono i cocktail a base di vodka, potreste trovare interessanti anche il Moscow Mule, il Sex on the Beach, Bloody Mary, il Cosmopolitan.

White Russian frozen a cubetti, tecniche da barman per fare cocktail
precendente
White Russian frozen a cubetti: il caffè di Drugo
Avocado fries, avocado fritto con farina di cocco, ricette gourmet tropicali
successivo
Avocado fries: la ricetta per fare l’avocado fritto
White Russian frozen a cubetti, tecniche da barman per fare cocktail
precendente
White Russian frozen a cubetti: il caffè di Drugo
Avocado fries, avocado fritto con farina di cocco, ricette gourmet tropicali
successivo
Avocado fries: la ricetta per fare l’avocado fritto