Quantcast
  • Home
  • Ricette
  • Torta di cioccolato senza farina: la ricetta
2 0
Torta di cioccolato senza farina: la ricetta

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

230 grammi di zucchero
160 grammi di burro
350 grammi di cioccolato fondente
6 Uova
60 grammi di cacao amaro
5 grammi di Sale

Informazioni nutrizionali

291
calorie

Torta di cioccolato senza farina: la ricetta

  • 1 ora
  • Facile

Ingredienti

Preparazione

Condividi

Preparare questa torta di cioccolato senza farina è una passeggiata, credetemi non esiste una ricetta più semplice per fare un dessert strepitoso, con pochissimi ingredienti, tra l’altro.

Oltre ad essere oscenamente facile da fare, questa torta al cioccolato è anche completamente priva di farina, quindi è ottima per celiaci o intolleranti al glutine e non dovrete nemmeno usare farina di riso, visto che non serve.

Quello che non manca sono cioccolato, gusto delizioso e zuccheri, quindi non esagerate, anche se non è per niente facile: una volta assaggiata una fetta di questa torta, non potrete più tornare indietro!

Come cioccolato abbiamo usato un cioccolato extra fondente per esaltare la nota più amara e complessa del cioccolato, ma nulla vi vieta di farla anche con il cioccolato al latte, se preferite.

Il tempo di preparazione di questa torta al cioccolato senza farina è indicativamente di 1 ora, considerando anche la cottura. Ma non temete non c’è molto da fare e non servono le doti acrobatiche di un pasticcere, basta avere una planetaria e sfornerete un torta da leccarsi i baffi.

Ingredienti e dosi per fare la torta di cioccolato senza farina

Per una torta dal diametro di 25 centimetri

  • 230 grammi di zucchero
  • 160 grammi di burro
  • 350 grammi di cioccolato
  • 6 uova
  • 60 grammi di cacao amaro
  • 5 grammi di sale fine, più un pizzico per gli albumi

Come fare la torta di cioccolato senza farina

Preparare questa torta è molto semplice, è un impasto semplice e abbastanza consistente, ma per renderlo più morbido state attenti a quando incorporate gli albumi montati a neve. Procedete con calme e non rimescolate troppo, altrimenti l’aria incorporata negli albumi se ne va via tutta. L’unico punto importante è questo, per il resto è una passeggiata.

Mettete il cioccolato e il burro in una ciotola e sciogliete a bagnomaria, a fiamma dolce. Continuate a rimescolare fino a quando non si è sciolto tutto, poi togliete dall’acqua e lasciate che il composto si raffreddi per 10 minuti.

Intanto separate i tuorli dagli albumi, che conserverete in un’altra ciotola.

Versate i tuorli nel cioccolato sciolto e lavorate il composto con una frusta. Se volete un risultato ottimale, e non fare troppa fatica, usate una planetaria con la frusta. Aggiungete il cacao e continuate a montare ancore per un paio di minuti.

Passiamo agli albumi: mettete nella ciotola della planetaria gli albumi, lo zucchero e un pizzico di sale e montate a velocità bassa fino a quando non diventano sode come panna montata.

Montare gli albumi per fare la torta al cioccolato senza farina, ricetta veloce Bene, adesso arriva il momento topico. Come avete notato l’impasto di cioccolato è abbastanza denso, quindi se smontate gli albumi la torta diventa un mattone: serve massima attenzione. Lavorate con una spatola, dall’alto verso il basso, unendo gli albumi poco alla volta. Non serve rimescolare troppo il composto.

Imburrate uno stampo rotondo da torte dal diametro di 25 centimetri, versate l’impasto della torta di cioccolato e mettete nel forno, preriscaldato a 170 gradi.

Cuocete la torta per 40 minuti, poi lasciatela ancora 10 minuti in forno, quindi tiratela fuori e lasciatela raffreddare del tutto.

Toglietela dallo stampo e spolverate con cacao e la torta è pronta.

La torta di cioccolato senza farina è diventata famosa non solo per il fatto che è deliziosa e gluten-free, ma anche per la classica forma “affossata”, infatti, non contenendo alcuna farina, quando si raffredda tende a collassare al centro e si screpola. Ma è normale, anzi la forma rustica e vissuta è proprio il suo bello.

Torta di cioccolato senza farina con lamponi, ricetta facile e veloce Una variante molto golosa prevede che la torta venga spolverata con zucchero a velo e poi decorata con lamponi freschi, messi al centro del dolce.

Quale vino abbinare alla torta di cioccolato senza farina?

Il cioccolato è sempre un abbinamento difficile per il vino, pochi sono i vini che hanno la stoffa e i tannini per domare l’amarezza del cioccolato. Un Sagrantino di Montefalco passito potrebbe andare, ma è sempre meglio optare per vini e distillati più consistenti come vermut dolce, Porto, Madeira e Marsala, Sherry, Brandy, Cognac e Calvados.

Cheesecake al mascarpone e glassa al limone, ricetta di pasticceria facile
precendente
Cheesecake al mascarpone e glassa al limone: una ricetta di pasticceria facile e veloce
Buddha Bowl con valeriana
successivo
Buddha bowl con tempeh e radicchio
Cheesecake al mascarpone e glassa al limone, ricetta di pasticceria facile
precendente
Cheesecake al mascarpone e glassa al limone: una ricetta di pasticceria facile e veloce
Buddha Bowl con valeriana
successivo
Buddha bowl con tempeh e radicchio