0 0
Tofu teriyaki: ricette vegane proteiche

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Aggiusta le dosi:
3 spicchi di Aglio
1 cipollotto
600 grammi di tofu
160 grammi di Salsa di Soia
150 grammi di mirin
60 grammi di zucchero di canna

Informazioni nutrizionali

239
calorie

Tofu teriyaki: ricette vegane proteiche

Features:
  • Vegan
  • 35 minuti
  • Dosi per 4
  • Facile

Ingredienti

Preparazione

Condividi

Tofu teriyaki, ricette vegane proteiche per sportivi che non mangiano carne È da un po’ di tempo che non vi proponiamo una ricetta vegana e allora, complice anche il freddo, abbiamo deciso di preparare il tofu teriyaki, un piatto caldo e goloso, che vi permetterà si sostituire i classici stufati di carne.

Se volete fare un pieno di proteine, ma non tollerate la carne, questo stufato di tofu condito con cipollotti, porri e salsa di soia è quello che fa per voi. Dimenticatevi di quei tristi piatti di tofu pallido e smunto, questo è un vero e proprio capolavoro culinario. Ed è anche una ricetta molto veloce, quindi potrete prepararla per mille occasioni.

Il piatto per l’atleta vegano

Il piatto è particolarmente indicato per gli atleti vegani, anche chi fa body building e attività intensa a livello agonistico. Il pieno che farete di proteine, vitamine e sali minerali è incredibile!

C’è però una grande differenza con gli stufati tradizionali, visto che la salsa teriyaki è già molto sapida, il tofu in realtà è meglio cuocerlo prima al forno o in anche in padella volendo e poi condirlo con la salsa prima di servirlo. Il motivo è molto semplice, cuocendo troppo la salsa teriyaki diventa salatissima e anche il tofu, quindi meglio farlo dorare in forno e poi immergerlo nella salsa di soia.

Ricette vegane leggere, proteiche per aumentare massa muscolare con pochi grassi Detto questo la ricetta non presenta difficoltà e si presta a molti abbinamenti, potrete servire il tofu teriyaki con riso al vapore, spaghetti o nel ramen con gli udon. Potrete farci degli spiedini oppure mangiarlo così nudo e brasato.

Ingredienti e dosi per fare il tofu teriyaki

Per 4 persone

  • 3 spicchi di aglio
  • 1 cipollotto
  • 600 grammi di tofu
  • 160 grammi di salsa di soia
  • 150 grammi di mirin
  • 60 grammi di zucchero

Come fare il tofu teriyaki

Prima di tutto il tofu. Accendete il forno e impostate una temperatura di 170 gradi.

Aprite la confezione, scolate il liquido di conservazione e asciugatelo con uno straccio. Stringete leggermente per far fuoriuscire il liquido in eccesso.
Tagliate il tofu a cubetti, mettetelo sopra una teglia coperta di carta da forno e spennellate con olio di oliva. Infornate e cuocete per 20-25 minuti.

Il tofu deve diventare dorato, ma state attenti a non seccarlo troppo, abbassate la temperatura se necessario. Dipende molto da quanto sono grossi i cubetti di tofu.

Bene, mentre aspettate prepareremo la salsa teriyaki.

In un pentolino mettete 160 grammi di salsa di soia e 150 grammi di mirin, condite con lo zucchero, quindi cuocete a fiamma bassa per 15 minuti circa, rimescolando di tanto in tanto.

Togliete dal fuoco la salsa teriyaki e lasciate raffreddare.

Già che ci siete cuocete al vapore 2 broccoli e un po’ di riso, 60 grammi a testa va bene.

Mettete il riso in pentola, coprite con la stessa quantità di acqua e cuocete fino a quando l’acqua non è stata assorbita, 15 minuti. Con un piatto forato cuocete sopra i broccoli. Togliete i broccoli e lasciate il riso coperto ancora per 10 minuti. Poi è pronto.

Adesso condite la salsa con una manciata di semi di sesamo, l’aglio sminuzzato, il cipollotto e un pezzetto di zenzero.

Quando il tofu è cotto sfornate e conditelo subito con la salsa teriyaki.

Stufato di tofu con broccoli e riso, le migliori ricette vegane con tofu Impiattate il riso, i broccoli e il tofu teriyaki ed avrete un piatto completo, ottimo come piatto unico per un pranzo super proteico, senza la minima traccia di carne, ma tanto gusto!

Quale vino abbinare al tofu teriyaki?

Scegliamo un vino bianco caldo, rotondo e speziato come il Thea Bianco Tremonti. Ma ricordate che per questi piatti proteici e saporiti vini come Champagne, Franciacorta o, volendo, anche Prosecco sono l’ideale.

Se volete un cocktail, Moscow Mule.

Se preferite un birra, la spuma e la stoffa della My Antonia sono l’ideale.

Negroni con Mezcal al posto del gin, aperitivo Negroni con bitter Campari
precendente
Negroni con mezcal al posto del gin
Pancake vegani alla zucca e cannella, ricette dessert senza uova né latte facili e veloci
successivo
Pancake vegani alla zucca e cannella
Negroni con Mezcal al posto del gin, aperitivo Negroni con bitter Campari
precendente
Negroni con mezcal al posto del gin
Pancake vegani alla zucca e cannella, ricette dessert senza uova né latte facili e veloci
successivo
Pancake vegani alla zucca e cannella