Ingredienti
-
1 kg di lombata
-
24 pomodorini
-
8 grammi di tartufo nero
-
1 cipolla
-
1 carota
-
5 bacche di ginepro
-
40 grammi di Olio Extra Vergine di Oliva
-
12 cl di vino bianco2 bicchieri
-
10 grammi di Sale
-
10 grammi di pepe in grani
-
4 grammi di aceto di mele
-
35 grammi di miele di acacia
-
a volontà erbe aromatichetimo, rosmarino, basilico, menta, dragoncello
-
8 porzioni di valeriana
Preparazione
Il roast beef ormai è entrato nell’immaginario collettivo della cucina italiana, la classica ricetta dell’arrosto di lombata di vitello non è più una novità, ma sinceramente servirlo così semplice, nudo e scottato, non invita più di tanto.
E allora per svecchiare questo grande classico della cucina, oggi prepareremo il roast beef con pomodorini e tartufo, una variante golosa che riesce a sdrammatizzare il gusto complesso e avvolgente della carne di vitello. Perché come sapete bene il roast beef non è di certo un pezzo di carne stracotto, anzi tutto il contrario, dentro deve avere una cottura rosata, al sangue sarebbe meglio. E però proprio per via di questa cottura molto veloce, spesso il roast beef suscita perplessità e diffidenza… ma in questo caso l’acidità dei pomodorini e il sapore pungente del tartufo ci aiuteranno ad attenuare l’assalto della carne.
Ingredienti e dosi per fare il roast beef con pomodorini e tartufo
Per 8 persone
- 1 kg di lombata di vitello
- 24 pomodorini
- qualche grammo di tartufo nero
- 1 cipolla
- 1 carota
- 5 grani di ginepro
- olio extra vergine di oliva
- 2 bicchieri di vino bianco
- sale e pepe
- 1 cucchiaio di aceto di mele
- 2 cucchiai di miele
- erbe aromatiche
- valeriana o insalata tagliata finemente
Come fare il roast beef con pomodorini e tartufo
Lavate e sbucciate le verdure e tagliatele a pezzi. Mettetele in una teglia con il vino, il ginepro, 4 grammi di sale, una spolverata di pepe e le erbe aromatiche, adagiate dentro il roast beef e lasciatelo marinare tutta la notte. Se lo mettete sottovuoto in una busta ancora meglio. La marinatura non è necessaria, ma aiuta, soprattutto se la carne non è di qualità eccelsa. Il discorso è molto semplice: se comprate un pezzo di carne eccellente, non serve lavorarla molto, prima di cuocerla, è già succosa e ben saporita. Se la carne non è saporitissima, allora un passaggio nella marinatura aiuta molto.
Lavate i pomodori, tagliateli a metà e cuoceteli al forno per 2 ore a 90 gradi, quindi conditeli con olio, aceto, sale e pepe e rimescolate.
Togliete fuori la carne di vitello, asciugatela e lasciatela fuori ad intiepidire a temperatura ambiente per 2 ore. Legatela con lo spago. Fate un primo giro intorno alla carne e legate, poi allontanatevi di qualche centimetro e fate un altro giro con lo spago, avendo però cura di legare tutti i fili che stringono la carne, con un passante orizzontale, annodato in ogni filo perpendicolare. Legata in questa maglia di spago, la carne rimarrà compatta e soda.
Intanto accendete il forno e impostate una temperatura di 200 gradi centigradi. Mettete la carne in una teglia dai bordi alti, coprite con poca marinatura e mettete dentro le verdure, ma non le erbe aromatiche.
Temperatura di cottura del roast beef
Una volta che il roast beef è cotto, avvolgetelo nella carta stagnola e lasciatelo riposare 10 minuti, poi togliete la stagnola e lasciatelo raffreddare.
Quale vino abbinare al roast beef con pomodorini e tartufo?
Tartufo, carne e succulenza invitano ad abbinare un vino rosso tannico come un Barolo o un Barbaresco, grazie alla splendida armonia tra tannini e succulenza della carne e tra i sapori terrosi del vino e quelli del tartufo. Anche uno Sforzato di Valtellina ci sta che è una meraviglia. Se preferite un vino più caldo e fruttato optate per un Sagrantino di Montefalco.
Se volete abbinare un cocktail, il Negroni è il drink ideale.