Quantcast
  • Home
  • Ricette
  • Nutella fatta in casa: la ricetta di un grande pasticcere per fare la crema di nocciole perfetta
0 0
Nutella fatta in casa: la ricetta di un grande pasticcere per fare la crema di nocciole perfetta

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Aggiusta le dosi:
200 grammi di cioccolato al latte 40%
40 grammi di cioccolato fondente 55%
225 grammi di pasta di nocciola IGP pura 100%
12 grammi di cacao 22/24
35 grammi di olio di arachide
15 grammi di olio di vinaccioli
15 grammi di burro anidro
18 grammi di burro di cacao

Informazioni nutrizionali

538
calorie

Nutella fatta in casa: la ricetta di un grande pasticcere per fare la crema di nocciole perfetta

  • 10 minuti
  • Dosi per 70
  • Facile

Ingredienti

Preparazione

Condividi

Molti si chiedono come si fa la Nutella in casa, quale sia la ricetta migliore per farla, ma invece dovremmo chiederci come si fa la crema di nocciole, prodotto ben diverso, che affonda le proprie radici nell’antica tradizione dolciaria piemontese.

Ma oggi non vogliamo stare a discutere di valori nutrizionali o di olio di palma o delle quantità allarmanti di zucchero che ci sono nella nutella, ma solamente trovare il modo più facile e preciso per replicare in casa la magia e fare la crema spalmabile che ha conquistato il mondo intero.

Ancora una volta è venuto in nostro soccorso uno dei migliori pasticceri italiani: Armando Palmieri, un grande professionista che sa che prima di tutto sono le materie prime a fare la differenza.

Soprattutto quando si parla di crema di nocciole, una delle meraviglie italiane più copiate e bistrattate con produzioni industriale che non hanno nulla a che vedere con questo gioiello.

Ma non vogliamo perderci in chiacchiere, dopo tutto basta dare un’occhiata agli ingredienti di questa crema di nocciole per capire che non servono né la bacchetta magica né olio di palma per fare la crema di nocciole o la Nutella, certo l’olio di palma comprato ad ettolitri costa meno di un buon burro, di pasta di nocciola IPG pura e di burro di cacao, ma non ci vuole molto a capire che la Nutella è un prodotto industriale che deve generare profitti.

Quello che invece mangiate per sopravvivere e che date ai vostri figli come merenda e come colazione importa eccome ed è per questo che vi invitiamo a riflettere sul cibo. Non diamolo per scontato, non pensiamo che sia un prodotto come un altro, accettabile, solo perché esiste nelle pubblicità o sugli scaffali. Provate a fare questa Nutella in casa e poi fate il confronto e capirete cosa è giusto mangiare e cosa no.

Prima di partire con la ricetta, però vi facciamo notare che tra gli ingredienti della nostra Nutella non c’è neanche un grammo di zucchero aggiunto. Prendete una vasetto di Nutella e leggete il retro: quanti grammi di zucchero ci sono? Difficile dirlo, ma un’idea ve la potete fare: da etichetta si legge che il 13% sono nocciole, 8,7% latte in polvere, 7,4% cacao magro, il restante 70,9% sono olio di palma, zucchero e lecitine, la soia usata come addensante. Quindi in pratica la Nutella è una crema di olio di palma, zucchero e un po’ di cacao magro. Adesso guardate ancora gli ingredienti sotto e fatevi un’idea più precisa e pensate allo zucchero la prossima volta che leccate un cucchiaio di Nutella.

Con questo non volevamo scoraggiarvi dal fare la Nutella, anzi tutto il contrario volevamo spingervi a farla, ma a casa vostra, con ingredienti di prima scelta e non olio di palma e glucosio. Diamo il benvenuto a questa splendida Nutella in veste artigianale, la nuova crema di nocciole per la vostra merenda.

Ingredienti e dosi per fare la Nutella fatta in casa, crema di nocciole

Per 700 grammi

  • 200 grammi di cioccolato al latte 40%
  • 40 grammi di cioccolato fondente 55%
  • 225 grammi di pasta nocciola IGP pura 100%
  • 12 grammi di cacao 22/24
  • 35 grammi di olio di semi d’arachide
  • 15 grammi di olio di vinaccioli
  • 15 grammi di burro anidro
  • 18 grammi di burro di cacao fuso
  • 100 % cuore e voglia di mangiare bene (ingredienti fondamentali)

Come fare la Nutella in casa

Emulsionare tutti gli ingredienti a freddo al cutter a 31°C (la forza meccanica delle lame vi porterà a questa temperatura) porre in barattoli di vetro sterilizzati.

Crema di nocciole ricetta di un vero pasticcere, come fare la crema di nocciole Lasciare riposare almeno 24 ore a temperatura ambiente.

Come avete visto la ricetta, su gentile concessione del mitico Armando Palmieri, è molto semplice, basta conoscere l’argomento trattato e capire come dosare gli ingredienti, la preparazione è solo meccanica, affidata ad un mixer, non servono doti, ma consapevolezza. Buona merenda e dite no all’olio di palma!

Bucatini con pancetta cavolo nero pinoli e pecorino romano ricetta facile
precendente
Bucatini con pancetta, cavolo nero, pinoli e pecorino romano: ricette facili e veloci
Tintoretto cocktail ricetta per fare aperitivo con prosecco con succo di melagrana, aperitivo
successivo
Cocktail Tintoretto: la ricetta e gli ingredienti del nipotino del Bellini
Bucatini con pancetta cavolo nero pinoli e pecorino romano ricetta facile
precendente
Bucatini con pancetta, cavolo nero, pinoli e pecorino romano: ricette facili e veloci
Tintoretto cocktail ricetta per fare aperitivo con prosecco con succo di melagrana, aperitivo
successivo
Cocktail Tintoretto: la ricetta e gli ingredienti del nipotino del Bellini