• Home
  • Ricette
  • Muffin di mele: la ricetta per un dolce sano
0 0
Muffin di mele: la ricetta per un dolce sano

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

350 grammi di ricotta di mucca
80 grammi di zucchero di cocco non raffinato
4 Uova
4 gocce di estratto di vaniglia
400 grammi di farina integrale
40 grammi di Olio Extra Vergine di Oliva
10 grammi di lievito in polvere
380 grammi di mele
1 limone biologico e non trattato
10 grammi di cannella
3 grammi di bicarbonato

Informazioni nutrizionali

181
calorie

Muffin di mele: la ricetta per un dolce sano

  • 55 minuti
  • Facile

Ingredienti

Preparazione

Condividi

I muffin di mele sono delle deliziose tortine da fare non appena arriva l’autunno e le mele finalmente ritornano a bussare alla porta della nostra cucina. Anche la temperatura si è abbassata un po’ e quindi è naturale preparare con le mele mille dolci, muffin, torte e crostate.

Ma oggi vogliamo preparare qualcosa di semplice ed immediato, non troppo lavorato, ed è per questo che faremo i muffin alle mele, per avere una merendina sana, golosa e non troppo zuccherata per i nostri bambini. Ma attenzione sono ottime anche per gli adulti, soprattutto se mettete sopra i muffin di mela caldi una pallina di gelato alla crema!

Parlando degli ingredienti di questi muffin alle mele, scendiamo un attimo più nello specifico per gli zuccheri: useremo zucchero non raffinato di cocco. Un prodotto stupendo, grezzo, poco raffinato, ma soprattutto caratterizzato da un indice glicemico bassissimo e dalla presenza di molto vitamine e sali minerali. Ma quando si tratta della salute dei nostri figli, e anche di noi stessi se è per questo, è meglio rinunciare a merendine piene di olio di palma e litri di glucosio di scarsa qualità ed investire un’ora del nostro tempo per preparare cibo sano e fatto in casa. Così almeno sappiamo esattamente cosa mangiamo e da dove vengono gli ingredienti.

La seconda considerazione riguarda il burro: come noterete dagli ingredienti in questi muffin non c’è burro, per il semplice motivo che non serve. Sono solo grassi saturi che vi intasano le coronarie. La ricotta è molto più leggere, meno grassa e rende i muffin morbidi, soffici e altrettanto buoni, per cui vedete che basta poco per rendere le merende più sane, senza per questo rinunciare al gusto.

Ingredienti e dosi per fare i muffin alle mele

Per fare 20 muffin di media dimensione

  • 350 grammi di ricotta
  • 80 grammi di zucchero di cocco
  • 4 uova
  • 4 gocce di estratto di vaniglia
  • 400 grammi di farina integrale
  • 40 ml di olio di oliva
  • 2 cucchiaini di lievito
  • 4 grammi di sale
  • 380 grammi di mele
  • 1 limone biologico non trattato
  • 10 grammi di cannella in polvere, opzionale

Come fare i muffin alle mele

La ricetta è molto semplice ed anche veloce, ma c’è un po’ di lavoro da fare: se avete una planetaria riuscirete a preparare i dolci in 40 minuti, calcolando anche i 25 minuti di tempo di cottura.

Lavate le mele e tagliatele a spicchi, ma non sbucciatele. Come sempre ricordate che il sapore della frutta, ma anche le proprietà nutritive, sono nella buccia. Compratele biologiche o da un contadino di fiducia: se togliete la buccia dovete poi aggiungere zucchero o altri insaporitori, quando invece le mele sono già perfette e piene di sapori così come sono. Less is better.

Accendete il forno per riscaldarlo a dovere: impostate una temperatura di 170 gradi centigradi.

Quindi tagliatele e piccoli tocchettini e conditele con il succo di 1 limone. Poi grattugiate la buccia del limone e aggiungetelo alle mele, coprite e mettete in frigorifero.

Mettete la ricotta nella ciotola della planetaria e iniziate a lavorarla con energia, aggiungendo lo zucchero. Quando la ricotta è diventata cremosa iniziate ad aggiungere un uovo alla volta. Versate dentro la vaniglia, il sale, il lievito, il bicarbonato e l’olio. Quando il composto è amalgamato aggiungete la farina, che avrete setacciato in precedenza.

Prendete le mele e versate tutto dentro, anche la scorza e il succo di limone, mi raccomando, quello è fondamentale!

Mettete i pirottini di carta nei buchi dello stampo da muffin e riempiteli non completamente, devono lievitare e crescere, quindi mettete l’imposto fino a 2/3 del pirottino.

Quando il forno raggiunge i 170 gradi, infornate i muffin nel supporto centrale e cuocete per 25 minuti.

Muffin alle mele light senza grassi, ricetta facili e veloci per fare dolci leggeriPer capire se i muffin sono cotti, piantategli dentro uno stuzzicadenti e se esce asciutto, allora spegnete e lasciate raffreddare i muffin in forno, con lo sportello socchiuso. Dopo 1 ora sfornateli e sono pronti per essere mangiati.

Ricapitolando avete fatto dei muffi alle mele strepitosi: niente burro e pochi grassi, ma tanta morbidezza, poco zucchero, ma gusto a volontà, senza contare che non ci metterete neanche 50 minuti se vi cronometrate. Cosa volete di più dalla vita?

Se volete rendere ancora più appetitosi i vostri muffin alle mele, aggiungete 10 grammi di cannella in polvere all’impasto. La cannella è deliziosa, soprattutto se in coppia con le mele, ma non a tutti piace, quindi fate qualche prova e abituate i bambini a questi gusti speziati poco alla volta, ma fatelo, ampliate i loro orizzonti gustativi.

Quale vino abbinare ai muffin alla mela e cannella?

Scegliamo vini molto dolci, strutturati e forti, in modo che possano resistere all’assalto degli zuccheri. Come ben sapete la regola d’oro per l’abbinamento dolci-vino è che il vino deve essere sempre più dolce del dessert, altrimenti non riuscirà ad emergere dalle spire dello zucchero e non lo percepirete nemmeno sulla lingua. Vermut dolce, vino di Porto, Marsala, vino Madeira, Sherry, Brandy, Cognac e Calvados sono tutte ottime soluzioni.

Se volete abbinare un cocktail, il White Russian è il più indicato.

Polenta fritta ricetta tradizionale, come fare un antipasto facile e veloce
precendente
Polenta fritta: ricetta tradizionale
Cheesecake al cioccolato bianco con noci
successivo
Cheesecake al cioccolato bianco con noci e mandorle
Polenta fritta ricetta tradizionale, come fare un antipasto facile e veloce
precendente
Polenta fritta: ricetta tradizionale
Cheesecake al cioccolato bianco con noci
successivo
Cheesecake al cioccolato bianco con noci e mandorle