• Home
  • Ricette
  • Cocktail Milano: il vostro nuovo aperitivo fatto con la cedrata!
2 0
Cocktail Milano: il vostro nuovo aperitivo fatto con la cedrata!

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Aggiusta le dosi:
2 cl di Gin Mare
3 cl di Plymouth Gin Original Strength
1 cl di Succo di lime
2 cl di sciroppo di frutto della passione
cedrata
fetta di Lime
4 bacche di ginepro

Informazioni nutrizionali

180
Calorie

Cocktail Milano: il vostro nuovo aperitivo fatto con la cedrata!

  • 5 minuti
  • Dosi per 1
  • Facile

Ingredienti

Preparazione

Condividi

Il cocktail Milano sarà il vostro prossimo aperitivo: lo amerete, una volta provato non lo mollerete più.

Perché?

Molto semplicemente è un cocktail alchemico che riesce ad amalgamare dolcezza, aromaticità e acidità. E sapete qual è il segreto del cocktail Milano?

La cedrata, che già di suo è aromatica, fresca, ma dolcissima. Non abusatene, come tutte le bevande è zuccherata e quindi non è bene scolarne a litri, ma in questo caso la dolcezza un po’ stucchevole di questa bevanda al cedro ci viene in soccorso e riesce a fare da scheletro al cocktail.

Plymouth gin cocktail, cocktail Milano con gin e cedrata, ricette cocktail Come distillato abbiamo scelto il gin, serve un tocco speziato, pungente e resinoso. In questo caso abbiamo scelto una miscela di Gin Mare per esaltare le note di rosmarino e di Plymouth Gin Original Strength, ottimo con i suoi profumi di ginepro, liquirizia e anice. Potete sperimentare anche con altri gin, uno che al momento non avevamo a disposizione, ma che potrebbe esaltare il cocktail Milano è il mitico Ophir, un gin poliedrico dal fascino misticheggiante con deliziose note di cardamomo e pepe.

A dare acidità e vivacità aromatica e toni agrumati a non finire aggiungeremo un semplice sciroppo di frutto della passione e lime.

Mettete tutto in un bel bicchiere, rimescolate, aggiungete ghiaccio e poi prendete 4 bacche di ginepro, schiacciatele e mettetele dentro il cocktail Milano. E così il vostro nuovo aperitivo è servito! La ricetta è molto semplice, serve solo un po’ di lavoro extra per fare lo sciroppo, ma ne vale la pena.

Attenzione al grado alcolico, non è pesantissimo, tuttavia il buon equilibrio tra dolcezza e freschezza è molto ingannevole e il cocktail sembra più sbarazzino di quanto in realtà non sia.

Ingredienti e dosi del cocktail Milano

Come preparare il cocktail Milano: l’aperitivo perfetto

Spremete il lime e filtrate.

Tagliate a metà il frutto della passione, poi raccogliete il succo in un barattolo che potete chiudere ermeticamente con un coperchio. Con un cucchiaio estraete polpa e semi e mettete in un colino e schiacciate per un paio di minuti. Adesso mettete tutto, anche i semi, dentro il barattolo, aggiungete 2 cucchiai di sciroppo di zucchero, chiudete e agitate per 3-4 minuti. Filtrate il succo ed è pronto per essere usato.

Adesso mettete il succo di lime, lo sciroppo di frutto della passione e i due tipi di gin nel bicchiere e mescolate.

Riempite di ghiaccio e poi aggiungete la cedrata.

Rimescolate ancora delicatamente, poi prendete 4 bacche di ginepro, schiacciatele e buttatele dentro il bicchiere.

Aperitivo Milano, cocktail con gin, cedrata frutto della passione e ginepro Decorate con uno spicchio di lime e servite il cocktail Milano, il vostro nuovo aperitivo!

Se volete assaggiare altri indimenticabili cocktail a base di gin: Gin Gin Mule, Gin Lemon, Gin Fizz, Tom Collins, Martini Dry, Tuxedo, Paradise, Alexander, Bramble, Singapore Sling, Ramos Gin Fizz, Negroni, Gin Tonic.

Quali piatti abbinare?

Pasta con gamberi e asparagi, reginette con pesto e seppie, polpette di pesce, salmone in salsa teriyaki, maiale in agrodolce, riso alla cantonese e pollo al curry.

Negroni con Mezcal al posto del gin, aperitivo Negroni con bitter Campari
precendente
Negroni con mezcal al posto del gin
Pancake vegani alla zucca e cannella, ricette dessert senza uova né latte facili e veloci
successivo
Pancake vegani alla zucca e cannella
Negroni con Mezcal al posto del gin, aperitivo Negroni con bitter Campari
precendente
Negroni con mezcal al posto del gin
Pancake vegani alla zucca e cannella, ricette dessert senza uova né latte facili e veloci
successivo
Pancake vegani alla zucca e cannella