Preparazione
Il cocktail Zio Fester è una brodaglia mostruosa che abbiamo preparato per festeggiare il vostro Halloween come un vero stramboide della Famiglia Addams. Lo potrete fare in grandi quantità per offrirlo come calice di benvenuto al vostro party di Halloween, ma anche per il dopo cena, quando ballerete con il Flora, Fauna e il cugino It.
Il grado alcolico del cocktail dello Zio Fester è medio, non troppo basso, ma non è neanche un miscuglio infernale sciogli-cervello, quindi un paio potete berli tranquillamente. Il gusto è vellutato, non aggressivo, ma giocato su un contrasto dolce e amaro dato dai bitter, con la speziatura super aromatica dell’anice a fare da legante.
Gli ingredienti del cocktail dello Zio Fester: liquore all’anice, orange bitter, un goccio di Campari e tequila. Per quel che riguarda la tequila, usate una Tequila Reposado, più speziata e complessa per aggiungere spessore. Se non riuscite a trovare il liquore all’anice, potete usare del semplice anice stellato, lo mettete nello shaker con la tequila, schiacciate con il pestello e lasciatelo in infusione 5 minuti, poi shakerate tutto insieme.
Ingredienti e dosi per fare il cocktail Zio Fester
- 4 cl di Tequila Reposado
- 1 cl di liquore all’anice
- 1 cl di bitter Campari
- 0,5 cl di succo di arancia
- 4 gocce di orange bitter
- soda
Come fare il cocktail Zio Fester
Spremete l’arancia e filtrate il succo.
Mettete tutti gli ingredienti, a parte la soda, in uno shaker con ghiaccio, agitate velocemente e versate in un bicchiere capiente. Aggiungete uno schizzo di soda per rendere il drink più sbarazzino e meno massiccio come gusto. Decorate con gelatine o zuccherini a forma di teschio e infilzate un marshmallow a forma di denti da vampiro in una cannuccia e bevete il vostro mitico cocktail di Halloween. Lo Zio Fester sarebbe fiero di voi.
Altri grandi cocktail da provare come aperitivo
Negroni, Mojito, Moscow Mule, Gin Tonic, Spritz, Hugo, Americano.