Ingredienti
-
1 salsiccia
-
40 grammi di chimichurri
-
2 fette di pane
-
Preparazione
Il choripan è un semplice panino con il chorizo, lo street food più diffuso in tutta l’Argentina. Anzi possiamo dire che è il piatto nazionale di strada di tutta l’Argentina e il Cile, lo spuntino da mangiare appena si ha un languorino.
Ma cosa ha di così particolare il choripan? Non è un solo un panino con un chorizo cotto alla griglia, condito con la classica salsa chimichurri?
Ebbene il choripan non è un semplice panino con salsiccia e salsa verde, ma la quintessenza dei sapori e dei colori dell’Argentina.
Perché come prima cosa la carne argentina è stratosferica, quindi anche il più sinistro venditore di panozzi vi saprà regalarvi magie.
E secondo, aggiungendo la salsa magica argentina, sì esatto il chimichurri, potrete personalizzare il vostro panino a piacimento.
Non è niente di trascendentale, ma un buon choripan è la merenda ideale chi ama fare trekking, scalare montagne e ghiacciai.
Ingredienti per il choripan argentino
- 1 panino tipo ciabatta o due fette di pane toscano
- 1 salsiccia o chorizo piccante
- 3 cucchiai di salsa chimichurri
Come fare il choripan perfetto
Per fare il chorizo perfetto serve la brace oppure una griglia elettrica. La ricetta del choripan è elementare, quindi non staremo a menarvela tanto.
Una volta ho chiesto ad un (maestro) venditore di choripan, perché non tagliasse le salsicce, prima di cuocerle, così il grasso sarebbe colato via almeno un po’.
E lui mi ha risposto indignato: “Ma sei loco, amigo? Il grasso è vita!” Guardate quest’uomo di spalle, questo magico che sembrava Benicio del Toro, era il paninaro ufficiale del confine tra Argentina e Cile e credetemi fa i choripan più buoni del mondo. Tutto il resto è noia.
Voi fatelo come volete il choripan, non esistono ricette originali, ecco per voi la guida bbq per cuocere le salsicce perfette e il chimichurri originale argentino.
Adios, muchachos!
Quale vino abbinare al choripan argentino?
Il classico abbinamento locale è molto semplice da fare: Malbec come se piovesse, a tutte le ore e senza indugio. Se volete fare un abbinamento più sottile e raffinato, spumanti come Prosecco, Champagne e Franciacorta.