Quantcast
  • Home
  • Ricette
  • Tomino: che cosa è e come si cucina? Ecco le ricette giuste
2 0
Tomino: che cosa è e come si cucina? Ecco le ricette giuste

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Aggiusta le dosi:
100 grammi di tomino
3 fette di pancetta affumicata
10 grammi di Aglio
10 grammi di Prezzemolo

Informazioni nutrizionali

292
calorie

Tomino: che cosa è e come si cucina? Ecco le ricette giuste

  • 10 minuti
  • Dosi per 1
  • Facile

Ingredienti

Preparazione

Condividi

Il Tomino è un tipico formaggio piemontese, nato secoli fa dalla grande tradizione casearia del Piemonte. Ogni paese ha una propria ricetta e un piccolo tesoro da custodire: tra le più prelibate ricordiamo il tomino di Talucco e di Melle, due veri e propri campioni dalla categoria.

Il tomino è un formaggio prodotto con latte vaccino intero, che viene pastorizzato e poi lavorato con il caglio a caldo e infine rotto e messo in dei piccoli stampi a forma di cilindro.

Si passa alla salatura e dopo un giorno è pronto per essere consumato. Anche se non è raro stagionarlo per un mesetto oppure metterlo sottolio condito con pepe e alloro.

Questa lavorazione veloce rende il Tomino cedevole, al limite del cremoso. Lo riconoscerete per i suoi profumi lattosi e dolci, con burro e nocciole.

Nota etimologica: Tomino viene da Toma, la sorella maggiore.

Come si mangia il tomino?

Si mangia crudo, con pane di farro alle noci o in abbinamento a composta di cipolle.

Le ricette per fare il tomino e tutte le sue varianti sono abbastanza semplici, non vi forniremo dosi e ingredienti, visto che sono abbastanza intuibili, quindi non vi tedieremo con una ricetta ufficiale. Era solo per dirvi che amiamo il Tomino, è uno dei motivi che rende l’Italia un paradiso: sbizzarritevi con la vostra fantasia e intanto vediamo qualche variante per cucinare il tomino.

Tomino al forno con pinzimonio

L’apoteosi della semplicità e del gusto si raggiunge quando si sottopone il Tomino a leggera cottura in forno, con consequente scioglimento e allora potrete metterlo sul pane caldo croccante o mangiarlo con un semplice, fantastico pinzimonio o le verdure alla griglia.

Tomino avvolto nella pancetta

Tomino avvolto nella pancetta, ricetta piemontese, formaggi italiani Oppure potete avvolgere il Tomino nella pancetta, fasciandolo ben stretto e poi cuocerlo in padella, per 4 minuti per ogni lato, fino a quando la pancetta non diventa croccante e il formaggio si fonde come per magia. Aggiungete 10 grammi di prezzemolo e aglio sminuzzati e ripassati in padella velocemente.

Tomino con le noci

Tomino con le noci ricetta facile per antipasto gourmet, cucina piemontese Un grande classico: mettete il tomino in una pirofila da forno, cospargete con delle noci o anche nocciole e poi fate sciogliere in forno a 180 per 10 minuti. Con questa semplice ricetta farete un antipasto capolavoro, pronto in 12 minuti.

Tomino con il tartufo

Tomino con tartufo, ricetta per antipasto gourmet facile e veloce Questa variante del tomino è una bomba! Tutta giocata sul contrasto del sapore cremoso del tomino e quello pungente del tartufo, in puro stile piemontese. Anche in questo caso cuocete il tomino al forno per 8 minuti a 180 gradi, poi sfornate e condite con copioso tartufo. Per l’antipasto gourmet più facile e veloce del mondo.

Tomino con salsa verde

Ricette per fare il tomino, tomino con salsa verde piemontese Cuocete il tomino al forno o in padella e condite con una spartana salsa verde fatta con 1 acciuga dissalata, 15 grammi di capperi, 2 cipolle sotto aceto, 2 cucchiai di aceto di mele e una manciata di prezzemolo. Salsa sapida e acida versus tomino burroso: uno scontro tra titani.

Quale vino abbinare al tomino?

Se è fresco un bianco di grande eleganza come l’Erbaluce di Caluso Le Chiusure della cantina Favaro. Se è avvolto nella pancetta osate con il mitico Dolcetto di Dogliani Valdibà della cantina San Ferolo, ha il giusto pepe per domare tutto questo ben di dio di proteine.

Se volete abbinare un cocktail, il Negroni ha lo spessore per domare questa belva lipidica.

Gingerlicious cocktail aperitivo, ricetta facile e veloce per fare drink leggero
precendente
Gingerlicious: cocktail allo zenzero e vodka
Breakfast sandwich americano con uovo fritto e bacon, ricetta facile e veloce per panino da brunch
successivo
Come preparare il breakfast sandwich con uovo fritto e bacon per il brunch perfetto
Gingerlicious cocktail aperitivo, ricetta facile e veloce per fare drink leggero
precendente
Gingerlicious: cocktail allo zenzero e vodka
Breakfast sandwich americano con uovo fritto e bacon, ricetta facile e veloce per panino da brunch
successivo
Come preparare il breakfast sandwich con uovo fritto e bacon per il brunch perfetto