Quantcast
  • Home
  • Ricette
  • Cantarito cocktail: la ricetta con ingredienti e dosi per fare un leggendario drink messicano
1 0
Cantarito cocktail: la ricetta con ingredienti e dosi per fare un leggendario drink messicano

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Aggiusta le dosi:
6 cl di tequila
6 cl di Succo di arancia
2 cl di succo di pompelmo rosa
2 cl di Succo di lime
1 grammo di Sale
8 cl di soda al pompelmo
1,5 cl di sciroppo di agave opzionale

Informazioni nutrizionali

167
Calorie

Cantarito cocktail: la ricetta con ingredienti e dosi per fare un leggendario drink messicano

  • 5 minuti
  • Dosi per 1
  • Facile

Ingredienti

Preparazione

Condividi

Il Cantarito è un cocktail messicano incredibile, una bevanda dissetante piena di gusto grazie alla sinfonia di profumi e sapori che nascono dall’unione di tequila, succo di lime, succo di pompelmo, succo di arancia, sale e soda al pompelmo. In pratica è una spremuta di agrumi impreziosita da sale e tequila, ma questo non ci deve stupire, visto che agrumi, sale e tequila da sempre sono il “modo di bere la tequila” per i messicani.

Il cocktail Cantarito ha però una particolarità: è servito nei tipici vasi di coccio messicani, i famosi jarrito, quelli che si usano anche per la Canchánchara. A livello di gusto non hanno nulla in comune, era solo per farvi notare che sono drink antichi, modi di bere di tutto un popolo, non tanto un cocktail da bartender. È come il Ti Punch, il Falernum, il Planter’s punch, il rum swizzle: cultura e tradizione, non mode. Troverete venditori ambulanti ad ogni angolo di strada, per cui se state viaggiando in Messico, non esitate e provatelo. I venditori ambulanti li preparano sul momento, con ingredienti freschissimi e vale la pena di provarlo, visto che il sapore dei lime e degli agrumi messicani è delizioso.

Un altro punto da chiarire è che non esiste una ricetta originale del Cantarito messicano: ognuno lo fa come preferisce, altera le dosi, aggiunge sciroppo di agave per dolcificare il cocktail oppure no. È a discrezione personale, per cui noi vi forniremo una ricetta base, ma sentitevi liberi di personalizzarla come più vi piace. Anche una semplice aggiunta di sciroppo di lampone o creme de cassis stravolge il drink rendendolo più tenebroso, ma non meno interessante. Il bordo di sale o peperoncino sono opzionali, ma aggiungono profondità e sapori contrastanti che esaltano i toni balsamici della tequila.

Storia del cocktail Cantarito

Non ci sono molte notizie a riguardo, certo è che non troverete un leggendario barman messicano negli albori della storia a rivendicarne la paternità. Non è un twist del Paloma, anzi forse è il contrario, visto che il Cantarito è un drink popolare, bevuto ad ogni ora del giorno e in tutto il Messicano, anche se la sua culla è lo stato di Jalisco, dove è praticamente una istituzione.

Ingredienti e dosi per fare il cocktail Cantarito

  • 6 cl di tequila
  • 4 cl di succo di arancia
  • 2 cl di succo di pompelmo rosa
  • 2 cl di succo di lime
  • la punta di un cucchiaino di sale
  • 8 cl di soda al pompelmo
  • 1,5 cl di sciroppo di agave, opzionale

Come fare il cocktail Cantarito

Partiamo dal presupposto che per fare un buon cocktail usiate frutta fresca, non servitevi mai di prodotto industriali pieni di zucchero. Spremete gli agrumi e filtrate i succhi.

Se non avete il vaso di coccio niente paura, anche un banalissimo bicchiere collins va bene. Prima di partire, bagnate esternamente il vaso di coccio. Riempite il jarrito di ghiaccio, mettete qualche spicchio di lime tra i cubetti, versate tutti gli ingredienti, a parte la soda, e mescolate. Aggiungete la soda al pompelmo rosa alla fine.

Varianti del Cantarito

Cantarito ricetta, cocktail nazionale messicano servito in vasi di coccio

Deve rimanere un cocktail secco, spartano e tagliente, ma potete aggiungere il bordo di sale o peperoncino. Potete aggiungere un paio di gocce di angostura per profumare, potete usare un mezcal molto affumicato. Molti messicani per rendere la bibita più corposa preferiscono mettere una birra al posto della soda.

Altri grandi cocktail da aperitivo che meritano la vostra attenzione

Negroni, Mojito, Moscow Mule, Gin Tonic, Margarita, Daiquiri, Cocktail Martini, Spritz, Hugo, Americano, Old Fashioned, Cosmopolitan, Boulevardier.

Quali piatti abbinare?

Paella, carbonara, puttanesca, amatriciana, pollo al curry, alette di pollo piccanti, tacos di pesce, maiale in agrodolce, riso alla cantonese.

Stelios cocktail con mastiha greco rum pompelmo rosa e angostura
precendente
Stelios: il nuovo cocktail con mastiha greco, rum, pompelmo rosa e angostura
Grappa Cobbler cocktail estivo con grappa ginger beer angostura e vaniglia
successivo
Grappa Cobbler: il nuovo cocktail estivo con grappa, ginger beer, angostura e vaniglia
Stelios cocktail con mastiha greco rum pompelmo rosa e angostura
precendente
Stelios: il nuovo cocktail con mastiha greco, rum, pompelmo rosa e angostura
Grappa Cobbler cocktail estivo con grappa ginger beer angostura e vaniglia
successivo
Grappa Cobbler: il nuovo cocktail estivo con grappa, ginger beer, angostura e vaniglia