PNRR: Investimento di 8 Miliardi nel Settore Agricolo, l’Annuncio di Meloni a Catania
Giorgia Meloni, in visita al 3Sun Gigafactory di Catania, ha annunciato un significativo aumento delle risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) destinate al settore agricolo, portandole a 8 miliardi di euro. La cosiddetta ‘fabbrica del sole’ di Enel, che si prospetta essere la più grande in Europa nella produzione di pannelli fotovoltaici di alta qualità entro il 2024, vanta una capacità produttiva prevista di 3GW all’anno, grazie a una tecnologia all’avanguardia.
Ad accogliere la premier vi erano il CEO di Enel, Flavio Cattaneo, e numerose personalità politiche, tra cui i ministri Nello Musumeci e Raffaele Fitto, il governatore Renato Schifani, il presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana Gaetano Galvagno, il sindaco di Catania Enrico Trantino e il prefetto Maria Carmela Librizzi.
Meloni ha evidenziato il ruolo cruciale della zona economica speciale nel rafforzamento del Mezzogiorno, sottolineando l’importanza di superare il divario esistente con strumenti efficaci. L’obiettivo è quello di favorire uno sviluppo autonomo del Sud, al di là dei semplici sussidi, fornendo gli strumenti necessari per competere su un piano di parità.