La collezione Macallan M: un prisma nel mondo di Macallan
The Macallan ha svelato The Macallan M Collection, una gamma di whisky single malt in edizione limitata che celebra gli acclamati Six Pillars della storia distilleriza scozzese.
I sei pilastri sono le pietre miliari che rappresentano i whisky distintivi ed eccezionali di The Macallan e comprendono Natural Colour, Mastery, Curiously Small Spirit Stills, The Estate, Exceptional Oak Casks e Sherry Seasoning.
La Macallan M Collection presenta una gamma di colori che incarnano questi attributi unici e riflettono le emozioni che guidano il marchio. Le prime tre espressioni sono le edizioni 2022 di M e M Black e il nuovissimo M Copper, che rende omaggio agli esclusivi alambicchi in rame utilizzati da The Macallan sin dalla sua fondazione nel 1824.
La versione Macallan M 2022
Colore dorato come il sole. Sintesi dell’amore e della cura Macallan per l’artigianato e la dedizione all’utilizzo dei migliori ingredienti naturali al 100% e botti di rovere stagionato dallo sherry. Uno spirito raro che incarna la trasparenza, è maturato in un piccolo numero di botti selezionate a mano ed è racchiuso in un decanter di cristallo Lalique artigianale che mostra la naturale ricca tonalità ambrata del whisky. M rivela il classico carattere aromatizzato e pieno di sherry della distilleria che conferisce note di cioccolato, ricca frutta secca e spezie.
La versione Macallan M Black 2022
M Black rappresenta la dedizione di The Macallan alla Maestria e la fiducia incrollabile nella sua arte. Rare botti di rovere stagionato con sherry nero che poi hanno contenuto whisky torbato sono state selezionate dal Whisky Mastery Team per creare questa espressione unica. La bottiglia in cristallo nero Lalique realizzato a mano riflette il fumo di torba all’interno del whisky e la fiducia che guida i produttori Macallan mentre sposano audacemente le note classiche Macallan con il whisky torbato. Un’espressione leggermente affumicata, mostra un ricco colore dorato, ha naso sontuoso e speziato, ma il tutto è bilanciato dal carattere classico di The Macallan che si fonde con una decisa ed inaspettata nota torbata.
La versione Macallan M Copper 2022
M Copper riflette i Curiously Small Spirit Stills che sono una caratteristica distintiva del processo di distillazione di The Macallan. Rappresentano un momento cruciale nella storia della produzione di whisky, poiché questo ful il momento di svolta, quando la maggior parte della produzione si trasferì in alambicchi di rame più grandi, puntando sulla qualità assoluta.
Colore dorato, M Copper è un’espressione vibrante che porta in primo piano i sapori celestiali creati negli alambicchi di rame. Ha una consistenza in bocca burrosa e viscosa ed è pieno di note fruttate con un pizzico sapore di malto nel finale dolce e morbido. La bottiglia è in cristallo color rame Lalique realizzato a mano, riflette gli alambicchi e l’autenticità che guida il marchio attraverso la sua dedizione a metodi innovativi.
Rappresentando visivamente i Sei Pilastri, i decanter sono creati in collaborazione con il famoso direttore creativo, Fabien Baron e il produttore di cristalli francese Lalique. Immaginati da Baron, presentano sei sfaccettature mentre Lalique porta raffinatezza e chiarezza impeccabile e l’imballaggio esterno per i decanter denota anche i sei pilastri ed è di provenienza sostenibile in Scozia.
In occasione del lancio della collezione, The Macallan ha collaborato con il fotografo di moda di lusso, il visionario e creativo Nick Knight, per creare una serie di fotografie e filmati nel suo stile astratto ed espressionista.
Jaume Ferras, Global Creative Director di The Macallan, ha dichiarato: “Le nostre pietre di fondazione Six Pillars incarnano tutto ciò che è unico per The Macallan, sostenendo insieme la rinomata qualità e il carattere ricco del nostro whisky. La Macallan M Collection racconta la storia di questi attributi unici e la nostra dedizione all’eccellenza senza compromessi.”
Silvio Denz, Presidente e CEO di Lalique, ha dichiarato: “È un onore lavorare con The Macallan – nostro partner di lunga data da 16 anni – per realizzare questa squisita collezione e mostrare il nostro comune senso di maestria, artigianalità e tradizione. I decanter sono completamente unici nel mondo dei decanter, molto difficili da produrre a causa della loro forma e i maestri del cristallo di Lalique hanno apprezzato l’applicazione delle loro abilità più complesse per dare vita alla visione creativa di Fabien Baron.”
Per ogni bottiglia da 70 cl, The Macallan M 2022 Release ha un prezzo consigliato di $ 6.750 / £ 5.000, The Macallan M Black 2022 Release ha un prezzo consigliato di $ 7.600 / £ 5.700 e The Macallan M Copper 2022 Release ha un prezzo consigliato di $ 8.500 / £ 6.250.
La Macallan M Collection sarà disponibile in tutto il mondo sia nei mercati nazionali che nei travel retail, tra cui The Macallan Estate, The Macallan Airport Boutiques, hotel e bar di lusso selezionati e rivenditori premium in tutto il mondo a partire dal 20 giugno 2022