Il conto di 161000 euro di Salt Bae provoca critiche feroci e un contraccolpo di immagine
Nusret Gökçe, meglio conosciuto come “Salt Bae” dai suoi carnivori 49,1 milioni di follower su Instagram, ha ricevuto un contraccolpo di immagine durissimo, una doccia di insulti dopo aver condiviso il conto di alcuni facoltosi commensali che hanno speso la ragguardevole cifra di 615.065 AED, ossia 161000 euro, nel suo ristorante di Abu Dhabi.
Sebbene ci siano restrizioni sul consumo di alcol negli Emirati Arabi Uniti, la maggior parte del conto è proprio arrivata dal vino. I commensali assetati di bottiglie prestigiose hanno ordinato cinque bottiglie di Pétrus (annata non specificata) per AED 325.000 (£ 75.074), oltre a due bottiglie di Pétrus 2009 per AED 100.000 ciascuna (£ 23.009) e una bottiglia di Château Margaux per AED 15.500 (£ 3.566). Il fatto più riprovevole e ridicolo è che ci sia anche una bottiglia di Heineken costa AED55 (£ 12,66). Sebbene il cognac Louis XIII sia sul conto, il prezzo e l’importo non sono specificati.
Per quanto riguarda il cibo, in vero stile Salt Bae c’era un’abbondanza di foglie d’oro, con il metallo prezioso utilizzato per ricoprire numerose bistecche, tra cui due ‘Golden Ottomans’, due ‘Golden Sirts’ e un duo di ‘Golden Istanbuls’ giusto per gradire. Il costo del sestetto era di 19.000 (£ 4.371).
Sebbene la celebrità eiaculante sale abbia condiviso il conto sui suoi social media con orgoglio e l’ironica didascalia di “La Qualità non è mai costosa”, la reazione nei commenti è stata ampiamente negativa, esattamente come doveva essere. La pioggia di insulti per una cafonata del genere, quando tra guerra e crisi la gente neanche riesce a mangiare un tozzo di pane, è stata immediata e spietata. E il fatto che una cafonaggine del genere sia apprezzata e seguita da 5 milioni di persone dovrebbe farci riflette sulle mestizia dei tempi in cui viviamo. Ecco alcuni dei commenti riportati nella pagina di Salt Bae.
“Basta con questo spettacolo ridicolo. Tu, tra tutti, dovresti conoscere il valore del denaro e cosa significa la povertà, perché ostentare queste spese folli?”.
“In realtà è disgustoso. Milioni di persone muoiono per due spiccioli, mentre miliardi vengono bruciati in armi, droga e illegalità. Questo mondo è sporco e corrotto, una vergogna”.
“Non importa quanti soldi hai quei prezzi sono ridicoli e tu sei ancora più ridicolo e patetico”.
Non ci sono state reazioni o affermazioni da parte dei commensali che hanno pagato il conto.
E adesso la goccia che fa traboccare il vaso da notte dorato. Forse anche a causa dell’indignazione, il tanto atteso primo ristorante nel Regno Unito di Salt Bae è stato nominato dalla critica come uno dei peggiori a Londra. Ma niente paura, sembra che non esista una cattiva pubblicità o troppa indignazione, infatti, il suddetto ristorante ha incassato ben 7 milioni di sterline nei primi tre mesi di attività.