Vino Frizzante Rm2 2017 Insolente: il volto naturale della Garganega
Il Vino Frizzante Rm2 2017 Insolente è un vino appagante, uno di quei rifermentati che dà soddisfazione, ti accarezza il palato con gentilezza, ma tono perentorio. I profumi sono netti, mescolati a decisi tratti minerali. La varietà è buona, ma il vero valore aggiunto è la grande bevibilità, È un vino che non fa promesse invano, ma ti mostra tutta il suo impeto fruttato e floreale. Sa di uva, di agrumi e pane, ma senza stilizzazioni, pur essendo un rifermentato in bottiglia.
Ma non aspettatevi il solito frizzantino precisino e prevedibile, o meglio dato il suo sviluppo aromatico fine, ma plausibile, si candida come vino estivo per eccellenza. La polpa è gustosa, ricorda una pesca tanto che viene voglia di morderla, ma il tratto è leggiadro, non ci sono spigoli e la beva è fenomenale.
Come interpretazione di Garganega ci è piaciuta assai, ha ritmo e volume aromatico, pur rimanendo sempre impeccabile dal punto di vista delle pulizia. Due parole sul vino Insolente, una piccola cantina che lavora a Brognoligo di Monteforte d’Alpone in regime biodinamico, rispettando i tempi e la natura stessa, senza forzature, usando solo zolfo e rame per i trattamenti.
I vini sono piccole cartografie di una mappa del territorio vulcanico che da secoli ha reso grande Soave e la Garganega, ma questo ritorno alla terra e ad un vino che rifugge tutte le mode per presentarsi così solare è encomiabile. Il vino è fatto con quella leggerezza che implica una totale e assoluta comprensione della tecnica, per ridurla al minimo. Pigiatura soffice, fermentazione spontanea di 10 giorni senza controllo delle temperature e poi sosta sulle fecce fino a fine inverno. Aggiunta di mosto di recioto per la presa di spuma e poi via in bottiglia.
Il bouquet
Il naso non è un tripudio, ma è solido e scandito con precisione: albicocca, pesca, mandorle, tiglio e miele.
Il sapore
In bocca è oscilla con grazia tra un perlage delicato, acidità e una polpa fruttata piena di agrumi. Vena sapida gustosa. Nel complesso è un vino semplice e buono. Bevibilità ottima e persistenza non scontata.
Il costo del Vino Frizzante Rm2 2017 Insolente
13 euro: il prezzo è giusto.
Abbinamenti consigliati
Ottimo come vino da aperitivo, per pesce, sushi, carni bianche, vitello tonnato, falafel, spaghetti alle vongole, tortelli di zucca, spaghetti di riso con gamberi e verdure, riso alla cantonese, frittata, carbonara, pad thai.