Pet-Nat Bambule S 2017 di Judith Beck: pétillant naturel
Il Pet-Nat Bambule S 2017 di Judith Beck è un vino ingannevole. Appena lo portate al naso è tutto limone e scorze, lo sottovaluti, pensi al solito pétillant naturel da battaglia che corre su un binario di piacevolezza e poco più e invece è un gran bel vinello. Per nulla banale sa come farsi apprezzare grazie ad un certo spessore, una buona varietà e una carica aromatica invitante.
Anche i lieviti si prodigano per ampliare il discorso gustativo e in effetti danno ritmo e vitalità alla bevuta.
Negli ultimi anni gli assaggi dei vini di Judith Beck non ci hanno deluso, mantengono le promesse di vini bevibili, briosi e mai scontati, senza mai sacrificare la cristallina espressività del vitigno o asservirla a banali standard estetici.
Questo Pet-Nat Bambule S 2017 di Judith Beck è un vino garbato, che si muove sinuoso e titilla il palato, senza la benché minima sbavatura, ma soprattutto senza ammorbare con brett e orripilanti fetori da talebani del come viene, viene. La mano è ben ferma e sa quello che fa.
Il bouquet
In pratica il naso è una cornucopia rutilante di agrumi, scegliete il vostro preferito e lo troverete dentro. Kumquat, lime, chinotto, cedro, non manca nulla, ma poi passa alla pesca e al tropicale con molto naturalezza. Fiori in lontananza e poi finale di lieviti: incisivi, ma mai prepotenti.
Il sapore
In bocca è come al naso, misurato, piacevole, con freschezza incalzante che martella con grazia le papille gustative. Buona persistenza e piacevolezza da urlo. Buono.
Prezzo
25 euro: mmh, almost there.
Abbinamenti consigliati
È il classico vino da convivio, da pic nic, adatto a panini, fritti, pizza margherita, vitello tonnato, pollo al curry, puttanesca, hamburger di salmone, paella.