Maso Grener Vigna Tratta Chardonnay 2016: vino naturale trentino
Il Maso Grener Vigna Tratta Chardonnay 2016 è una bomba di finezza, frutto e Dolomiti. Uno di quei vini bianchi che stappi, annusi in trance e poi ti innamori al primo sorso.
Non è il classico Chardonnay tutto burro e muscoli, no, questo ha dei muscoli ma sono stati scolpiti nelle rocce dolomitiche trentine. Il sale delle montagne è stato distillato dentro questa bottiglia, grazie a sapienti mani contadine e poi il resto ce lo mette un vitigno nobile, come lo Chardonnay, che sa adattarsi ad ogni terreno e altitudine.
Come viene prodotto
Il cru Vigna Tratta è uno dei più vecchi e prezioso del Maso Grener, ha un’altitudine di 350 metri e un’ottima esposizione sud-ovest. Le vigne hanno un’età media di 45 anni. Regime biologico, lavoro pulito in vigna e in cantina senza forzature. Vendemmia manuale, pressatura soffice, fermentazione spontanea in acciaio con controllo della temperatura mediante acqua fredda. Affinamento sempre in acciaio sulle fecce fini per 6 mesi.
Caratteristiche organolettiche
Il vino che si ottime è splendido, solare, tagliente e pieno di succo, ma mai grasso o bolso. Punta tutto sul frutto esplosivo, sulle erbe aromatiche e su una carica minerale pazzesca.
Il bouquet è nitido, dominato da pesche, zenzero, magnolia, nocciole e miele. Bergamotto e rocce fanno da contorno. Il tono è elegante, intenso come incisività, ma sempre declinato con finezza.
Al palato è tagliente e diretto, ha buona profondità, tanto sale e un finale dove fiori, cera d’api e limoni si incontrano felicemente. Le note evolute iniziano a farsi sentire, ha un certo fascino etereo dove la mineralità sta trovando complessità e pienezza. Bevibilità stupefacente. Ha già trovato un equilibrio discreto, ma con questo fraseggio tra sale agrumi può invecchiare serenamente, andando a lavorare sulla stratificazione dei sapori.
Prezzo
12 euro: prezzo spettacolare.
Abbinamenti consigliati
Sushi, tataki di tonno, riso alla cantonese, pad thai, risotto alla marinara, carbonara, pizza margherita, vitello tonnato, pollo al curry, paella, ma anche carni bianche e anatra all’arancia.