Euke Spumante Brut IGP Calabria Rosé: recensione
L’Euke Spumante Brut IGP Calabria Rosé è un vino fragrante e delicato, sottile, molto acuminato e non privo di una certa eleganza, data da intensi profumi floreali. Non è un vino duro o minerale o particolarmente territoriale, ma punta sulla fine e gustosa aromaticità del Gaglioppo: corpo snello, bolle solleticanti, ottima acidità e buona compattezza. Potrete servirlo come aperitivo o lo potrete abbinare a pizze, cibo cinese da asporto o un classico pollo al curry indiano.
Come viene prodotto
Le uve ovviamente sono Gaglioppo in purezza. Pressatura e brevissima macerazione sulle bucce, poi spumantizzazione in autoclave.
Caratteristiche organolettiche
Colore corallo scuro, evanescente, con perlage fine e sottile. Il bouquet è ficcante, oscuro, dominato da menta, rabarbaro e piccoli frutti di bosco affogati nella china. Niente di opulento o particolarmente fine, ma neanche malvagio. Si difende con una certa originalità.
Al palato è succoso, non molto fine, anzi spinge più sul vigore e sulla potenza minerale che sullo sviluppo e sulla stratificazione dei lieviti. Struttura media, persistenza media, nel complesso abbastanza buono, ma non vi farà impazzire. Il finale è giustamente amarogno, con uno strascico di mandorla e fiori. Piacevole.
Prezzo
15-18 euro: un prezzo onesto per uno spumante senza lode e senza infamia che riuscirà a tenervi compagnia durante cene etniche o per un aperitivo piccante in stile calabrese con fiumi di nduja.
Abbinamenti consigliati
Pizza margherita, vitello tonnato, pollo al curry, pulled pork, hamburger, filetto alla Wellington, paella.