Drei Dona Riserva Vigna del Pruno 2016 recensione, scheda tecnica, prezzo, abbinamenti
Nel grande vigneto della Ropmagna, il nome Drei Donà ha fatto la storia, è stato una delle prime cantine a produrre vini ambiziosi e maestosi, ma che avevano bisogno di anni in bottiglia per raggiungere la finezza. E ciononostante è anche grazie alla caparbia di questa cantina se oggi il Sangiovese romagnolo si è trasformato da brutto anatroccolo, in leggiadro cigno.
Ed è con grande piacere che parliamo della corazzata di questa realtà di Massa di Vecchiazzano, in provincia di Forlì. lI Drei Dona Riserva Vigna del Pruno 2016 è un vino che incanta per la sua eleganza, complessità e fedeltà al varietale. Rappresenta un esempio eccellente di come la Romagna, una regione talvolta sottovalutata nella mappa vinicola italiana, possa produrre vini di altissimo livello, capaci di andare oltre il solito cliché del Sangiovese beverino e spensierato.
Il Produttore
Drei Dona è un nome di spicco nella viticoltura romagnola, noto per la sua capacità di esprimere al meglio le caratteristiche del Sangiovese. La cantina combina metodi tradizionali con approcci moderni, mantenendo sempre un profondo rispetto per la natura e il territorio.
The Basics
- Tipo: Rosso
- Origine: Romagna, Italia
- Vitigno: 100% Sangiovese
- Invecchiamento: 24 mesi in barrique e tonneaux
- Denominazione: Predappio Doc Riserva
- Certificazione: Biologica
- Prezzo: Fascia media-alta
Caratteristiche organolettiche
Il Vigna del Pruno 2016 si apre con un naso ricco di frutti rossi maturi, rabarbaro, liquirizia, note floreali delicate che tendono all’etereo, vaniglia e un tocco speziato. Al palato, la struttura è solida, nerboruta, di certo profonda, ma elegante, con tannini graffianti e un’acidità vivace. Passo non proprio agile, a causa di una concentrazione notevole che ancora risulta un po’ appesantita. Il lungo invecchiamento in legno aggiunge complessità senza sovrastare l’espressività del frutto, ma siamo lontani dalla sua maturità, che raggiungerà tra 4-5 anni.
Abbinamenti
Questo vino si abbina splendidamente con piatti robusti come vitello tonnato, pollo al curry, pulled pork, empanadas, hamburger, filetto alla Wellington, selvaggina e formaggi stagionati come Pecorino, Parmigiano-Reggiano e un morbido Taleggio.
Informazioni Tecniche
- Gradazione Alcolica: Circa 14%
- Formato Bottiglia: 750 ml
- Potenziale di Invecchiamento: Ottimo, può evolversi positivamente per oltre un decennio
Servizio
Servire a una temperatura di 18-20°C in ampi calici, per permettere al vino di esprimere appieno il suo bouquet e la sua complessità.
Prezzo
Il Drei Dona Riserva Vigna del Pruno 2016, venduto alla modica cifra di 25 euro, rappresenta un ottimo rapporto qualità-prezzo, offrendo la profondità e l’eleganza di un grande Sangiovese a un prezzo accessibile per un vino di questa statura.