Corte Marie Cabernet Franc Thomas Kitzmuller
Il nome di Thomas Kitzmuller non sarà tra i più rinomati nel panorama enologico italiano, ma la sua stella sta iniziando ad emettere un certo bagliore.
E uno dei raggi che siamo riusciti ad acchiappare è questo Cabernet Franc Corte Marie, una piccola gemma per espressività e compostezza aromatica.
Bouquet e sapore del Cabernet Franc Corte Marie
La degustazione è stata lunga, gli abbiamo dato 5 giorni di tempo e mano a mano che il tempo passava, il vino migliorava.
Appena aperto è scontroso, austero, fumoso e marcatamente erbaceo, anche se in bocca mostra già rigore e precisione.
Il giorno dopo si apre in tutta la sua eleganza, esprimendo un potenziale notevole con un sottofondo di fiori e rimando speziati più aggraziati.
La bocca è sempre tesa, mai ridondante, anzi lo sviluppo aromatico, sapidità e freschezza sono sempre le caratteristiche che lo rendono molto agile.
Bevuto adesso come adesso gli si fa un torto, è quasi pronto, ma non maturo, diciamo che per una fiorentina già fa il suo dovere, ma con 5-6 anni di maturazione sulle spalle potrà puntare ad una evoluzione molto più ambiziosa.
La prossima volta che dove acquistare un vino, ricordatevi di un piccolo vignaioli del Friuli, Thomas Kitzmuller, i suoi vini sono coraggiosi, pieni di espressività e sanno dare voce alle caratteristiche di uno splendido territorio come quello di Cormons.
Prezzo del Cabernet Franc Corte Marie
Prezzo onesto: 14 euro in enoteca per un vino pieno di sfumature e tanta consistenza.
Abbinamenti consigliati
Pizza margherita, vitello tonnato, pulled pork, hamburger, paella.